Come pulire le pietre preziose

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pietre sono degli ottimi materiali utili per decorare la casa e vari utensili senza spendere cifre in denaro esorbitanti. Tra queste esistono anche delle alternative, molto meno economiche, che vengono chiamate pietre preziose. Pulire le pietre preziose è importante per mantenere il loro valore nel tempo, richiede poco tempo alla settimana e può anche essere un'attività rilassante per distendere i nervi. Cercate di procurarvi tutto il materiale utile per iniziare e adesso affidatevi a questa guida per sapere come pulire le pietre preziose che avete nella vostra collezione.

27

Occorrente

  • spugnetta delicata
  • bacinella ed acqua tiepida
  • detergente neutro
  • spazzolino da denti a setole morbide "per bambini"
  • panno di carta
37

Smontare le pietre e immergerle in acqua

La prima operazione da compiere per pulire le vostre pietre preziose è sicuramente quella di smontarle dagli utensili di vostro possesso. Ovviamente quest'operazione potrà essere effettuata con facilità su gocce di cristalli e gemme di piccola dimensione, mentre per gli oggetti di grandi dimensioni dovrete effettuare quest'operazione sfruttando una spugnetta sottile. Fatto ciò adesso prendete le pietre e accingetevi alla pulizia, fate molta attenzione durante il loro trasporto, maneggiatele con cura e attenzione. Immergete le gemme preziose all'interno di una bacinella con dell'acqua tiepida e del detergente neutro, per non aggredire eccessivamente la struttura delle gemme.

47

Lavare le pietre

Successivamente, sarà necessario passare alla pulizia più profonda delle pietre preziose. Per eseguire quest'operazione sfruttate uno spazzolino da denti con setole morbide, quelli dei bambini saranno perfetti. In quest'operazione dovrete prestare particolare attenzione nella pulizia degli smeraldi che sono decisamente le pietre più delicate presenti sul mercato delle pietre preziose. Precedentemente avevate immerso le pietre in acqua tiepida, bene utilizzando un detergente neutro, una spugnetta o uno spazzolino e del delicato olio di gomito sfregate le superfici delle pietre con movimenti circolari, rotatori. Poi lasciatele in acqua per qualche altro minuto e ripetete l'operazione una seconda volta.

Continua la lettura
57

Asciugare le pietre

Per asciugare le vostre pietre preziose senza lasciare degli aloni sulla superficie delle stesse utilizzate dei panni di carta. Con estrema delicatezza passate le vostre gemme preziose con il panno di carta eseguendo dei movimenti con le dita che vadano dall'alto verso il basso. Quest'operazione dovrà essere sfruttata sia per gli utensili di grandi dimensioni che per quelli di piccole dimensioni. Una volta asciugate le pietre riponetele al loro posto, incastonatele all'interno degli oggetti se facente parte di questi altrimenti mettetele in mostra su dei supporti morbidi ben fissati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre cauti mentre strofinate le vostre pietre preziose, proprio per evitare che si rovinino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Arredamento

Come arredare il salotto in stile arabo

Economia Domestica

Come acquistare un anello di fidanzamento

Pulizia della Casa

Come ridare lucentezza ai gioielli

Pulizia della Casa

Come pulire i cristalli Swarovski

Pulizia della Casa

Come sistemare le dispensa in cucina

Arredamento

Come decorare la casa con fiori e piante

Arredamento

Come arredare la cucina in stile arabo