Come pulire le pietre con materiali di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pietre sono uno dei materiali più utilizzati nell'allestimento delle nostre case. Infatti si usano per le pavimentazioni, la realizzazione di barbecue e alteo ancora. Pulire le pietre non è molto semplice. Queste sono molto porose e si impregnano di qualsiasi sostanza che cade su di esse. In commercio esistono molti prodotti chimici per pulire e lucidare le pietre. In questa guida però illustreremo come pulire le pietre con prodotti naturali. Daremo utili consigli per pulire le pietre con materiali di casa. Forniremo un'illustrazione dettagliatae ripetibile in qualsiasi momento con prodotti reperibili in qualsiasi casa.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Pomice in polvere
  • Sapone liquido
  • Perossido di idrogeno
  • Alcool
  • Cera d'api
  • Spugna e tela abrasiva
37

Bicarbonato

Un primo rimedio naturale da adottare utilizzando materiali che avete in casa è l'utilizzo del bicarbonato di sodio insieme ad un sapone liquido, in modo da creare una specie di crema abrasiva da applicare sulla pietra da pulire. Applicatela su tutta la zona sporca e lasciatela in posa per alcuni minuti. Successivamente strofinate la zona con una spugna sintetica e risciacquate con acqua naturale. Asciugate infine con un panno morbido. Per renderla lucida, avete la possibilità inoltre di utilizzare la cera d'api, che elimina anche le tracce di calcare rilasciato dall'acqua e dalle sostanze utilizzate per rimuovere la macchia.

47

Perossido d'idrogeno

In alternativa, un materiale molto efficace per rimuovere lo sporco su una pietra porosa, è il perossido di idrogeno. Questo, se lasciato emulsionare sulla macchia, la elimina tirando fuori lo sporco annidatosi tra i pori e contemporaneamente toglie anche l'alone. Infine, se avete una pietra lucida, utilizzate della pomice in polvere, applicandola sulla superficie e strofinandola asciutta con una spugna leggermente abrasiva. Successivamente svolgete un'ulteriore pulizia e lucidatura aiutandovi con un panno imbevuto di alcool.

Continua la lettura
57

Altri materiali

Se infine dovete pulire accuratamente una pietra cotta, come ad esempio dei mattoni rossi, grattate un minimo di superficie con una tela abrasiva a grana molto sottile. Ricordatevi però di agire sempre nello stesso verso, ossia in verticale, per evitare striature che potrebbero danneggiare e graffiare la superficie. Successivamente passate dell'olio di lino a pennello, lasciatelo asciugare per circa una mezz'ora e per ultimo, con un panno morbido e pulito, provvedete a lucidare la superficie interessata facendola ritornare come nuova.
In questo modo oltre ad ottenere un ottimo risultato rispetteremo l'ambiente e la nostra salute ne gioverà molto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi però di agire sempre nello stesso verso, ossia in verticale, per evitare striature che potrebbero danneggiare e graffiare la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra turchese

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra serena

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Pulizia della Casa

Metodi naturali per pulire la griglia del barbecue

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra refrattaria

Pulizia della Casa

Come pulire l'ardesia

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion