Come pulire le piastrelle in porfido per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i vari materiali impiegati per pavimentare le superfici esterne, il porfido (una varietà di roccia di origine vulcanica) viene spesso preferito ad altre tipologie di pietre per i suoi numerosi vantaggi. La sua elevata resistenza gli permette di sopportare sia le alte e sia le basse temperature, mantenendo la sua bellezza quasi completamente inalterata nel tempo. Inoltre questo materiale è antisdrucciolevole e presenta una bassa capacità di assorbire i liquidi, risultando quindi perfetto per i rivestimenti esterni. La manutenzione delle piastrelle in porfido per esterni non è complicata e nei prossimi passi vi spiegheremo come si devono pulire.

27

Occorrente

  • scopa di setole, stracci, detergente sgrassante per pavimenti o ammoniaca, eventuali prodotti specifici per macchie difficili.
37

Asportare polvere e sporcizia

Il porfido è in grado di conferire ad ogni ambiente esterno un tocco di eleganza e raffinatezza, poiché la sua caratteristica tinta e le tecniche di posa che vengono effettuate sono garanti di un'estetica molto ricercata e apprezzata da sempre. Nonostante si tratti di un materiale scarsamente poroso, lo sporco tende spesso a depositarsi all'interno delle sue minuscole fessure: occorre dunque averne periodicamente cura per mantenerlo adeguatamente pulito e sempre esteticamente bello. Innanzitutto occorre asportare la patina di polvere e sporcizia usando semplicemente una scopa di setola.

47

Eliminare eventuali macchie

Il Porfido è un materiale particolarmente resistente, ma occorre prestare attenzione alle macchie: se non viene inizialmente trattato con un apposito prodotto protettivo, tende ad assorbirle con facilità. È possibile smacchiare la superficie chiazzata versando del detersivo sgrassante su uno straccio, oppure utilizzando un panno imbevuto in una soluzione di acqua e ammoniaca. Per cancellare eventuali schizzi di pittura è invece bene procurarsi un solvente adatto, chiedendo consiglio al negoziante, mentre le tracce di grasso e olio non sono facili da eliminare, specialmente se sono di vecchia data: si può tentare di cancellarle con qualche prodotto specifico, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Continua la lettura
57

Lavare la superficie

Infine, per completare al meglio l'opera di pulizia delle piastrelle in Porfido per esterni, occorre passare al lavaggio: un ottimo sistema può essere quello di utilizzare un compressore a getto d’acqua, usando del normale detergente per pavimenti. L'operazione può comunque essere eseguita anche semplicemente versando sulla superficie da lavare un secchio pieno d'acqua saponata. Al termine, si effettua un risciacquo e si lascia asciugare la pavimentazione. È poi eventualmente possibile lucidare il porfido passandovi una scopa di setola bagnata in acqua e polvere di pomice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre fare attenzione a non rovinare il pavimento in Porfido graffiandolo con spazzole/pagliette di ferro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Esterni

Come fare una pavimentazione in porfido

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Come scegliere le piastrelle in graniglia per esterno

Esterni

Pavimentazione per esterni: quale scegliere