Come pulire le piastrelle in pietra lavica smaltata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pietra lavica è un prodotto al quanto poroso, proveniente propriamente dell'effusione della lava fuoriuscita dai crateri di un vulcano. Si tratta di un prodotto dalle caratteristiche meccaniche abbastanza forti, ma tendente a rovinarsi in termini di macchie. Questa pietra infatti viene utilizzata molto per superfici e rivestimenti di esterni, anche smaltata per prodotti interni, come piani di lavoro della cucina e tavoli, opportunamente decorati come da tradizione. Nella guida vedremo quindi come pulire le piastrelle in pietra lavica smaltata.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Salone di casa o con ph neutro
  • Acqua
  • Panno morbido
37

Il prodotto

La pietra lavica anche se resistente bisogna saperla trattare in fase di pulizia, anche da smaltata. Con il prodotto sbagliato si rischia di danneggiare lo smalto presente, mancando quindi di qualità del prodotto. Spesso questo viene causato da panni poco adeguati, ma soprattutto da prodotti chimici particolarmente dannosi per le superfici smaltate, riducendone quindi di qualità. L'ideale sarebbe quindi realizzare dei prodotti di pulizia e dei detergenti del tutto naturali, con prodotti che possono essere tranquillamente reperibili e ad un costo praticamente irrisorio. In un secchio versare quindi tre litri di acqua ed aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e dopo del sapone. Questo deve essere di quello fatto in casa: nel caso in cui non se ne possiede uno allora si può acquistare un prodotto dal ph neutro. In questo modo il detergente che verrà preparato è privo di qualsiasi corrosione.

47

La pulizia

Eseguito il prodotto fatto in casa, sicuramente più leggero di uno ricco di sostanze chimiche dannose e corrosivo su tali superfici, procedere alla dovuta pulizia. Quindi bagnare un panno, prestando attenzione che sia morbido e privo di grana dura che possa rovinare la superficie, e procedere alla pulizia, eseguendo dei movimenti energici ed orari. Proseguire su tutte le parti in modo tale che siano ben pulite.

Continua la lettura
57

L'acqua

Non appena queste risulteranno ben pulite bisogna pensare a sciaquarle. Questo serve per evitare la presenza di aloni di sapone che si possono notare in controluce, divenendo antiestetici come se fosse del calcare che permane. Quindi sciacquare il panno in abbondante acqua e passarlo adeguatamente su tutti i piani precedentemente puliti. Per evitare la presenza di macchie ed aloni procedere a passare il panno asciutto, asciugando tutta l'acqua presente sulla superficie. In questo modo si sarà ottenuta una buona pulizia dei piani in pietra lavica smaltata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alle superfici smaltate a colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire la griglia smaltata della stufa a gas

Pulizia della Casa

Come pulire la pietra serena

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a pietra

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino