Come pulire le piastrelle del cortile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In casa si effettuano molti lavoretti per rendere la casa stessa confortevole, ma anche bella. Tra le pulizie che si fanno in casa, troviamo lavare per terra e pulire i vetri delle finestre. Ma anche pulire i sanitari. Oltre a dedicarsi della parte interna della casa, vi è anche la parte esterna. Come il giardino e il cortile. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come pulire le piastrelle del cortile.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Detergente
  • Straccio per pulizie
  • Spazzolone
  • Idropulitrice
37

Secchio d'acqua e spazzolone

Il primo passo per pulire le piastrelle del cortile, è procurarsi un secchio. Quindi ponete dell'acqua tiepida all'interno del secchio. Procuratevi anche lo straccio e lo spazzolone. Per i pavimenti in pietra o in marmo bisogna fare attenzione a non utilizzare acidi o detergenti che li contengono. Al massimo è possibile utilizzare ammoniaca o candeggina, che non sono dannose come gli altri acidi. Queste vanno comunque bene per qualsiasi superficie o nel caso in cui non abbiate un detergente specifico. Per altre superfici come il cotto o il gres porcellanato, ad oggi molto utilizzato, possono andare bene anche detergenti più acidi.

47

Detergente

Anche il tipo di sporco da pulire può darci qualche indicazione. In caso di un semplice deposito di polvere può andare bene anche un classico detergente per la pulizia dei pavimenti interni, facendo comunque attenzione di verificare che il suo pH non sia troppo aggressivo per piastrelle in marmo o pietra. Potete anche utulizzare un detergente al limone. Il limone scioglierà meglio la sporcizia.

Continua la lettura
57

Lo straccio

Se è possibile incanalare l'acqua sporca in un canale di scolo, si potrà eseguire un primo passaggio. Effettuatelo con lo spazzolone a diretto contatto col pavimento, dopo aver sciacquato con un tubo di gomma o versando acqua a secchiate. Successivamente qualche tappo di detergente qua e la. Questa servirà a rimuovere più energicamente qualche incrostazione più ostinata, prima di passare allo straccio. Con quest'ultimo si daranno tutte le passate necessarie fino a quando non si otterrà un aspetto sufficientemente pulito.

67

Macchina idro-pulitrice

In caso di sporco ostinato, come ad esempio in presenza di fango, prima di pulire il pavimento può essere di aiuto una macchina idro-pulitrice. Grazie al potente getto di acqua infatti la maggior parte dello sporco viene rimosso facilitando dunque di molto la pulizia del pavimento del cortile della vostra casa. In questa guida attraverso passaggi semplicissimi e velocissimi, abbiamo visto come pulire le piatrelle del cortile della vostra casa. Non rimane che augurarvi una buona pulizia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare un detergente al limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come abbellire il cortile di casa

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Esterni

Come realizzare una zona appartata nel cortile di casa per prendere il sole

Esterni

Come lastricare un cortile

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Esterni

Come scegliere le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido