Come pulire le piastrelle del camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pulire le piastrelle del camino, è sicuramente un lavoro molto impegnativo che richiede abbastanza tempo. Le piastrelle particolarmente strutturate e/o in rilievo, risultano essere difficili da pulire e richiedono una pulizia molto più frequente. A tale riguardo, nei passaggi di questa guida, troverete i principali metodi su come pulire le piastrelle del camino. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • aspirapolvere
  • acqua
  • detergente per la pulizia della casa
  • spazzola
  • spugna
  • terra di diatomee
  • candeggina
  • tre gocce di sapone per piatti
  • panno morbido
  • perossido di idrogeno
  • spazzolino
  • occhiali protettivi
  • guanti
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nell'aspirare tutta la polvere e i detriti depositatisi nel camino, utilizzando una comune aspirapolvere. Nonostante ciò, spruzzate le piastrelle solo con acqua. Arrivati a questo punto, mescolate un detergente per la pulizia della casa (circa 1/4 di una tazza) in un 1 litro di acqua, dopodiché immergete una spazzola nella soluzione e strofinate delicatamente. Inumidite una spugna solo con acqua e rimuovete la fuliggine o la sporcizia dalle mattonelle. Per le macchie più difficili invece, mescolate della terra di diatomee con della candeggina e create una pasta. Applicate il composto sulle mattonelle e lasciatelo riposare per 15/20 minuti, quindi strofinate la pasta con una spugna umida.

46

Successivamente, per la pulizia delle piastrelle in ceramica (o in marmo), mescolate tre gocce di sapone per piatti in un secchio d'acqua, dopodiché inumidite un panno morbido con l'acqua saponata e strofinatelo delicatamente sulle mattonelle. Sciacquate il panno solo con acqua e rimuovete completamente il sapone. Un altro metodo di pulizia, consiste nell'utilizzo del perossido di idrogeno. Mescolate quindi una parte di acqua con una parte di perossido di idrogeno in una bacinella (non mescolate mai il perossido di idrogeno con la candeggina). In seguito, immergete uno spazzolino nella soluzione e strofinate leggermente sulla mattonella fino a quando le macchie non scompaiono totalmente.

Continua la lettura
56

Inoltre, vi consiglio assolutamente di non utilizzare mai prodotti contenenti acidi sulle piastrelle in ceramica, in quanto possono macchiarsi. Per un lavaggio gentile (o per raggiungere le piccole crepe, le fessure o le aree di progettazione), impiegate uno spazzolino a setole morbide. Per evitare un effetto striato sulle mattonelle, eseguite la pulizia dal basso verso l'alto. A prescindere dal prodotto di pulizia che utilizzerete, è indicato indossare sempre degli occhiali protettivi e dei guanti, per evitare il contatto diretto con le sostanze chimiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire delle piccole riparazioni utilizzate della resina epossidica, seguendo le indicazioni d'uso.
  • Per le piastrelle più delicate è consigliato l'utilizzo di una spazzola morbida (ad esempio uno spazzolino da denti o una spazzola per capelli).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le parti esterne del camino

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in roccia

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire le giunzioni delle piastrelle in bagno

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino