Come pulire le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le diverse superfici che si devono pulire in una casa quella che richiede maggiore impegno ed attenzione sono senza alcun dubbio le piastrelle. Specialmente lo spazio tra una piastrella e l'altra, cioè la via di fuga ha bisogno di una pulizia abbastanza accurata. Questo tutorial dà alcuni semplici ed utili consigli su come è possibile pulire le piastrelle senza fare un'eccessiva fatica.

25

Una prima soluzione è quella di lavare le piastrelle utilizzando una spugna ed una paglietta di ottone oppure, se lo sporco è particolarmente ostinato, con alcool ed ammoniaca. La paglietta di ottone se viene strofinata energicamente è molto indicata per gli angoli della piastrella. Quando si è ultimata la pulizia bisogna asciugare con un panno di daino sintetico. Se si utilizza questo accorgimento non si formano né macchie e né aloni. Infine, per poter ottenere delle piastrelle splendenti è consigliabile passare uno straccio di flanella pulito imbevuto di alcool.

35

Se le vie di fuga sono molto sporche è opportuno ricorrere all'utilizzo della candeggina. Bisogna lasciarla agire per circa 10 minuti e successivamente si deve sfregare utilizzando un vecchio spazzolino da denti (meglio se di setole dure). Un'alternativa può essere quella di applicare dell'acido tamponato; quest'ultimo va diluito nell'acqua in parti uguali ed applicato con uno spruzzino. Bisogna poi aspettare qualche istante e passare con una spazzola. È importante sapere che l'acido tamponato ha un odore molto forte per cui bisogna aprire le finestre prima di cominciare la proceduta.

Continua la lettura
45

Un altro rimedio naturale per piastrelle molto sporche è quello con l'utilizzo dell'aceto bianco; esso va versato direttamente sulle fughe. Successivamente bisogna strofinare utilizzando una retina e poi risciacquare con dell'acqua bollente. Se lo sporco non è molto ostinato si può diluire l'aceto nell'acqua. Se si hanno delle macchie di calce sulle piastrelle è opportuno eliminarle con dell'acqua ragia diluita in una bacinella con acqua calda.

55

È opportuno evitare qualsiasi utilizzo di cacciaviti per tentare di togliere la calce. Infatti, si corre il rischio di staccare oltre alla calce anche una parte della piastrella. Se si sceglie di ricorrere ad un apposito prodotto chimico prima di applicarlo è consigliabile seguire le istruzioni indicate sulla confezione. Comunque è sempre meglio provare su una piccola parte della piastrella (magari nascosta) per fare un test della sua efficacia e sicurezza. In questo modo non si rovina la piastrella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Arredamento

Come scegliere una piastrella decorativa

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Esterni

Come piastrellare uno spazio esterno

Se avete un grande giardino con delle pareti non intonacate e vorreste piastrellarle, vi basterà leggere questa guida per avere un'idea di come procedere per farlo. Ovviamente vi servirà una buona dose di manualità e di spirito di iniziativa.