Come pulire le piastre elettriche

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I bruciatori a gas e le piastre elettriche sono tra i protagonisti in cucina e certamente tra gli accessori che permettono una migliore e più uniforme cottura dei cibi. Questi moderni elementi possono avere una durata anche di molti anni: tuttavia, come capita a tutte le cose, possono rompersi o rovinarsi e, in questo caso, onde evitare di produrre dei danni, sarebbe sempre indispensabile chiamare un esperto del settore che possa aiutarvi nel risolvere il problema. Prima però, è bene controllare che il guasto non sia legato semplicemente ad un difetto di pulizia, dettaglio questo che può essere risolto con facilità ed in pochi minuti. In questa guida vedremo dunque come pulire le piastre elettriche in un modo semplice, efficace e veloce.

28

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Acqua calda
  • Straccio
  • Strofinaccio umido
  • Olio
  • Detersivo non abrasivo
  • Aceto bianco
38

Disinserite l'apparecchiatura

Prima di ogni operazione disinserite elettricamente l'apparecchiatura: alzate la piastra, sganciatela tirandola verso di voi. Prendete della carta abrasiva e pulite i contatti, eliminando ruggine e sporcizia. Controllate la resistenza e verificate che non sia il caso di cambiarla; risistemate la resistenza e rimettete a posto i contatti. Accendete la piastra e controllate che funzioni, altrimenti sarà il caso di chiamare un tecnico specializzato per verificare che non vi siano altre perdite o difetti.

48

Scaldate la piastra

Pulite l'eventuale piano in cristallo con acqua calda, evitando l'uso di panni ruvidi. È sconsigliabile per la pulizia usare pagliette, lame di acciaio e acidi. Le piastre elettriche dei fornelli vanno scaldate bene per carbonizzare i depositi, che poi eliminerete con uno straccio quando la piastra sarà fredda. Per la pulizia delle piastre elettriche, utilizzate strofinacci umidi e ungetele leggermente con poco olio quando la piastra è ancora tiepida.

Continua la lettura
58

Spruzzate dell'aceto bianco

Un'altra modalità per avere piastre elettriche sempre pulite, linde e dunque in perfetta efficienza, è quella di spruzzare dell'aceto bianco. Questo prodotto rappresenta un anti settico naturale davvero portentoso, in quanto staccherà bene il grasso dalla piastra. Igienizzandola a dovere. Inoltre, l'aceto bianco è una sostanza molto acida, che impedisce la formazione di calcare in superficie. Il calcare, non a caso, trattiene i batteri, senza favorirne l'eliminazione. Dunque, passare con un panno morbido una certa quantità di aceto sulla piastra vi aiuterà a mantenerla perfettamente pulita. Una piastra correttamente igienizzata sarà anche garanzia assoluta di piena affidabilità e di cottura sempre ottimale dei cibi.

68

Togliete le incrostazioni dagli spartifiamma

Per una buona manutenzione quotidiana, invece, vi consigliamo di lavare le parti smaltate con acqua tiepida e detersivo, senza utilizzare prodotti abrasivi. Lavate frequentemente gli spartifiamma dei bruciatori con acqua bollente e detersivo, avendo cura di togliere eventuali incrostazioni che possono occludere i fori di uscita delle fiamme. Infine, risciacquate bene con acqua le parti in acciaio inox.

78

Asciugate con un panno morbido

Dopo aver pulito la piastra seguendo uno dei metodi descritti, ora dovrete passare ad asciugarle con un panno morbido. Per la pulizia del piano, invece, utilizzate spugne e strofinacci appena umidi; una eccessiva quantità di acqua potrebbe infiltrarsi nelle parti interne andando a danneggiare le parti elettriche. Le griglie smaltate del piano lavoro possono essere lavate nella lavastoviglie. Per le macchie persistenti, utilizzate i normali detersivi non abrasivi, oppure prodotti specifici comunemente reperibili in commercio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver pulito la piastra elettrica, assicuratevi immediatamente che funzioni correttamente, verificando il corretto grado di riscaldamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente la griglia elettrica

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli e forno

Pulizia della Casa

Come pulire la crepiera

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra in vetroceramica