Come pulire le piastre elettriche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I bruciatori a gas e le piastre elettriche sono tra i protagonisti in cucina e certamente gli accessori che permettono la cottura dei cibi. Possono durare anche moltissimi anni, tuttavia come capita a tutte le cose, possono rompersi o rovinarsi e, in questo caso, mai provare a sistemarli da soli, ma è indispensabile chiamare un esperto di settore. Prima però, è bene controllare che il problema non sia legato semplicemente ad un difetto di pulizia, dettaglio questo che può essere risolto con facilità ed in pochi minuti. In questa guida vedremo come pulire le piastre elettriche e anche i bruciatori del gas.

26

Prima di ogni operazione disinserite elettricamente l'apparecchiatura: alzate la piastra, sganciatela tirandola verso di voi. Prendete della carta abrasiva e pulite i contatti, eliminando ruggine e sporcizia. Controllate la resistenza e verificate che non sia il caso di cambiarla; risistemate la resistenza e rimettete a posto i contatti. Accendete la piastra e controllate che funzioni, altrimenti sarà il caso di chiamare un tecnico specializzato per verificare che non vi siano altre perdite o difetti.

36

Pulite l'eventuale piano in cristallo con acqua calda evitando l'uso di panni ruvidi. È sconsigliabile per la pulizia usare pagliette, lame di acciaio e acidi. Le piastre elettriche dei fornelli vanno scaldate bene per carbonizzare i depositi, che poi eliminerete con uno straccio quando la piastra sarà fredda. Per la pulizia delle piastre elettriche utilizzate strofinacci umidi e ungetele leggermente con poco olio quando la piastra è ancora tiepida.

Continua la lettura
46

Ora dobbiamo asciugarle con un panno morbido. Per la pulizia del piano utilizzate spugne e strofinacci appena umidi; una eccessiva quantità di acqua potrebbe infiltrarsi nelle parti interne andando a danneggiare le parti elettriche. Le griglie smaltate del piano lavoro possono essere lavate nella lavastoviglie. Per le macchie persistenti utilizzate i normali detersivi non abrasivi, prodotti specifici comunemente reperibili in commercio oppure un po' di aceto caldo.

56

Per una buona manutenzione, si consiglia di lavare le parti smaltate con acqua tiepida e detersivo, non utilizzando prodotti abrasivi. Lavate frequentemente gli spartifiamma dei bruciatori con acqua bollente e detersivo avendo cura di togliere eventuali incrostazioni che possono occludere i fori di uscita delle fiamme. Risciacquate bene con acqua le parti in acciaio inox.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Pulizia della Casa

Scope elettriche: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente la griglia elettrica

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli e forno

Pulizia della Casa

Come pulire la crepiera

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa