Come pulire le piastre a induzione

1/7 – Introduzione

Se nella nostra cucina utilizziamo dei fornelli ad induzione, sarà necessario informarsi accuratamente su come riuscire a pulirli per bene, senza causare dei graffi. In commercio troviamo alcuni prodotti chimici specializzati, ma tuttavia sarà consigliabile prediligere alcuni prodotti naturali, che possiamo facilmente reperire in casa. Vediamo allora alcuni utili consigli su come pulire le piastre ad induzione.

2/7 Occorrente

  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Alcool
  • Acqua ossigenata
  • Panno morbido

3/7

Per pulire la piastra a induzione, possiamo realizzare una pasta leggermente abrasiva. Per preparare questo prodotto, prendiamo quindi della glicerina in pasta e la mescoliamo con succo di limone e del bicarbonato di sodio, ottenendo una sostanza vellutata, che manderà via delicatamente lo sporco. Inoltre svolgerà una leggera azione abrasiva grazie al bicarbonato, mentre il limone sarà molto sgrassante, così riusciremo facilmente a far ritornare il vetro delle piastre come nuovo.

4/7

Se le piastre presentano soltanto delle macchie, come ad esempio di olio o di salsa; l’aceto sarà un ottimo metodo per pulirle a fondo, senza graffiarle. La cosa importante sarà quello di lasciarlo in posa sulle macchie, dopodichè basterà strofinare leggermente con una spugna, ed infine risciacquare il tutto, per poi passare ad asciugare con un panno morbido. Un altro prodotto naturale, in grado di pulire a fondo le piastre a induzione della cucina è l’acqua ossigenata, che dovremmo versare sulle macchie e sulle piccole incrostazioni, per scioglierle e poi asportarle con una spugna. Se tuttavia le piastre dopo il lavaggio si presentano con tracce di calcare, allora per farle diventare di nuovo lucide, è sufficiente utilizzare un panno leggermente imbevuto in alcool. Se sulla piastra troviamo dei piccoli graffi particolarmente antiestetici, soprattutto quando si riempiono di sporco, possiamo intervenire cercando di farli sparire il più possibile.

5/7

Per questo intervento di pulizia atto a rimuovere lo sporco che si è insidiato nei graffi, possiamo usare una sostanza a base di talco, alcool e aceto. Strofinando poi con movimenti circolari su tutta la superficie, riusciamo a penetrare all’interno dei solchi, equiparandoli alla parte esterna, dopodichè utilizziamo della crema in pasta, che insieme al bicarbonato di sodio, sarà un ottimo lucidante. Infine facciamo passare alcuni minuti e asportiamo il tutto con un panno di lana, in questo modo le piastre saranno di nuovo lucide e splendenti come all’origine.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sarà sempre consigliabile utilizzare dei prodotti naturali
  • Non abusiamo di prodotti chimici nocivi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata