Come pulire le persiane con il bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le persiane applicate in corrispondenza delle finestre di casa rappresentano per certi versi una sorta di biglietto da visita dell'abitazione: devono dunque essere sempre pulite ed in ordine per trasmettere quella doverosa immagine di eleganza e pulizia. Una delle sostanze che sono in grado di generare igiene e pulizia su molte superfici è senza dubbio il bicarbonato di sodio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire in un modo veloce ed efficace le persiane proprio con l'uso del bicarbonato.

26

Occorrente

  • Persiana, piumino, spugna, bicarbonato di sodio, acqua, secchio, sgabello, scala
36

Eliminate i prodotti troppo aggressivi

Un consiglio preliminare crediamo sia opportuno darlo: non pulite mai le persiane con dei prodotti troppo aggressivi o che contengano una eccessiva quantità di alcool. L'uso di questa tipologia di prodotti sulle persiane è da sconsigliare perché potrebbe causare corrosione e deterioramento, fino anche a danneggiare in modo vistoso ed irreparabile la superficie delle persiane. Meglio dunque agire con un prodotto (o un preparato apposito) che sia meno aggressivo e più delicato. Ma che sia lo stesso perfettamente in grado di pulire la persiana in modo davvero perfetto ed impeccabile. Come detto, il bicarbonato, in unione con altre sostanze, sarà in grado di svolgere al meglio questo ruolo. Vediamo dunque nel prossimo paragrafo come agire per donare nuovamente splendore a tutti i tipi di persiana.

46

Spolverate le imposte

Per prima cosa ricordatevi di eliminare la polvere dalla persiana. Questa operazione sarà agevole praticarla con l'utilizzo di un apposito piumino. Eliminati i residui di polvere, sarà dunque necessario preparare un composto adeguato per igienizzare al meglio la superficie delle persiane. Mettetevi all'opera e dentro ad un secchio piuttosto capiente versate due parti di bicarbonato e una di acqua. Mescolate con cura per alcuni minuti il tutto, fino a realizzare un composto piuttosto pastoso. Ora, il vostro prodotto fai da te, sarà pronto per essere utilizzato sulla persiana. Vediamo in che modo agire.

Continua la lettura
56

Passate la pasta di acqua e bicarbonato

Ora chiudete le persiane e, se necessario, prestando comunque la massima attenzione e mettendovi in totale sicurezza, munitevi di uno sgabello o di una scala ed iniziate a detergere la parte superiore della persiana con un panno immerso nel bicarbonato. Continuate a passare il panno (o uno straccio, o una spugna imbevuta) agendo dall'alto verso il basso. Laddove notate la presenza di macchie di sporco più evidenti e quindi ostinate, operate una maggiore forza con la mano. Lasciate agire il bicarbonato per alcuni minuti e poi risciacquate abbondantemente con dell'acqua pulita. Al termine della pulizia, le vostre persiane avranno di sicuro ritrovato la loro perfetta e originaria lucentezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la pulizia delle persiane, non affidatevi mai a prodotti troppo aggressivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

Come pulire e mantenere lucide le persiane in legno

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire la casa col bicarbonato