Come Pulire Le Persiane

1/6 – Introduzione

Le persiane rappresentano senza dubbio degli elementi indispensabili per una casa esposta molto alla luce del sole. Tuttavia, anche per la sicurezza stessa della casa, sono soggette allo sporco trovandosi esternamente alla casa. Per chi vive in città, può essere davvero un problema avere le persiane, poiché si sporcano facilmente a causa dello smog e dei gas delle auto. Ma non bisogna di certo disperare. Infatti, con questa guida, vedrete come pulire le persiane nella maniera corretta. Iniziamo!

2/6 Occorrente

  • Panno morbido di cotone
  • Carta assorbente
  • Spruzzino
  • Acqua
  • Detersivo per pulire i vetri
  • Spugnetta morbida

3/6

Innanzitutto, molti fanno l’errore di bagnare le persiane subito con l’acqua ma, in questo modo, si va soltanto a creare una sorta di intruglio che renderà ancora più complicata l’eliminazione della polvere. Come prima cosa, per eliminare la polvere superficiale, passate sia all’interno che all’esterno delle persiane un panno morbido di cotone, così da catturare anche le particelle più piccole. Non dimenticatevi di passarlo anche ai lati, in cima e nella parte finale delle persiane, ossia quella che poggia sul davanzale o sulla finestra.

4/6

Successivamente, inserite sotto le persiane vari strati di carta assorbente, dopodiché prendete uno spruzzino, di quelli venduti nei negozi di oggetti per la casa, e riempitelo di acqua e un detersivo per la pulizia dei vetri, purché non sia troppo aggressivo (potrebbe altrimenti danneggiare la vernice). In seguito, agitatelo e iniziate a spruzzare il composto nella parte esterna delle persiane, ossia quella normalmente più sporca. Spruzzate su tutta la lunghezza delle persiane, anche più volte se necessario e insistendo nei punti più sporchi. Man mano che spruzzate, portatevi sempre più in basso e strofinate con una spugnetta morbida.

5/6

Tutto lo sporco sarà raccolto dalla carta assorbente: cambiatela quando diventerà troppo umida e sostituitela con altri fogli. Adesso, riempite ancora lo spruzzino ma stavolta solamente con dell’acqua e spruzzate su tutta la superficie, in modo da rimuovere macchie e aloni creati con il passaggio della spugna. Utilizzate lo stesso procedimento anche per la parte interna e per le parti sopra, sotto e ai lati delle persiane. Quando avrete terminato, se è una bella giornata, lasciate asciugare al sole, altrimenti asciugate con della carta assorbente. Arrivati a questo punto, il vostro lavoro può definirsi concluso! Ricordate di effettuare tale pulizia almeno una volta ogni 2 mesi, o se vivete in città con molto smog, anche 2-3 volte al mese.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata