Come Pulire Le Persiane

Tramite: O2O 10/08/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persiane rappresentano senza dubbio degli elementi indispensabili per una casa esposta molto alla luce del sole. Tuttavia, anche per la sicurezza stessa della casa, sono soggette allo sporco trovandosi esternamente alla casa. Per chi vive in città, può essere davvero un problema avere le persiane, poiché si sporcano facilmente a causa dello smog e dei gas delle auto. Ma non bisogna di certo disperare. Infatti, con questa guida, vedrete come pulire le persiane nella maniera corretta. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Panno morbido di cotone
  • Carta assorbente
  • Spruzzino
  • Acqua
  • Detersivo per pulire i vetri
  • Spugnetta morbida
37

Innanzitutto, molti fanno l'errore di bagnare le persiane subito con l'acqua ma, in questo modo, si va soltanto a creare una sorta di intruglio che renderà ancora più complicata l'eliminazione della polvere. Come prima cosa, per eliminare la polvere superficiale, passate sia all'interno che all'esterno delle persiane un panno morbido di cotone, così da catturare anche le particelle più piccole. Non dimenticatevi di passarlo anche ai lati, in cima e nella parte finale delle persiane, ossia quella che poggia sul davanzale o sulla finestra.

47

Successivamente, inserite sotto le persiane vari strati di carta assorbente, dopodiché prendete uno spruzzino, di quelli venduti nei negozi di oggetti per la casa, e riempitelo di acqua e un detersivo per la pulizia dei vetri, purché non sia troppo aggressivo (potrebbe altrimenti danneggiare la vernice). In seguito, agitatelo e iniziate a spruzzare il composto nella parte esterna delle persiane, ossia quella normalmente più sporca. Spruzzate su tutta la lunghezza delle persiane, anche più volte se necessario e insistendo nei punti più sporchi. Man mano che spruzzate, portatevi sempre più in basso e strofinate con una spugnetta morbida.

Continua la lettura
57

Tutto lo sporco sarà raccolto dalla carta assorbente: cambiatela quando diventerà troppo umida e sostituitela con altri fogli. Adesso, riempite ancora lo spruzzino ma stavolta solamente con dell'acqua e spruzzate su tutta la superficie, in modo da rimuovere macchie e aloni creati con il passaggio della spugna. Utilizzate lo stesso procedimento anche per la parte interna e per le parti sopra, sotto e ai lati delle persiane. Quando avrete terminato, se è una bella giornata, lasciate asciugare al sole, altrimenti asciugate con della carta assorbente. Arrivati a questo punto, il vostro lavoro può definirsi concluso! Ricordate di effettuare tale pulizia almeno una volta ogni 2 mesi, o se vivete in città con molto smog, anche 2-3 volte al mese.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire e mantenere lucide le persiane in legno

Pulizia della Casa

Come pulire le persiane con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli delle persiane

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia delle persiane

Pulizia della Casa

Persiane in ferro zincato: 5 consigli per la manutenzione