DonnaModerna

Come pulire le pentole incrostate con metodi naturali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/06/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

A chi non è mai capitato di friggere troppo o di lasciar cuocere una pietanza più del previsto ottenendo come risultato una bella pentola incrostata, sporca e difficile da pulire? A tal proposito ecco alcuni metodi efficaci e totalmente naturali per poter rimediare a questo inconveniente.

26

Pulizia delle pentole in rame

Se la pentola incrostata è composta da rame, esiste una soluzione molto semplice ma che contemporaneamente assicura una buona riuscita. Si tratta di un sistema già adoperato e ampiamente sperimentato dalle nostre nonne quando l'utilizzo dei prodotti chimici era ancora piuttosto limitato. Stiamo parlando della miscela composta da un cucchiaio d'aceto bianco e tre di bicarbonato. Basterà strofinare delicatamente questa mousse con l'ausilio di una paglietta in lana d'acciaio e il gioco è fatto.

36

Pulizia delle pentole in acciaio

Un altro genere di pentola in grado di tornare a splendere grazie all'uso del bicarbonato di sodio è quella realizzata in acciaio. Per procedere alla rimozione dell'incrostazione dovrai prima versare dell'acqua tiepida al suo interno lasciandola per circa un'ora, dopodiché potrai sostituirla ricoprendo la base di bicarbonato. Come ultimo passaggio sarà sufficiente passare una spugna abrasiva.

Continua la lettura
46

Pulizia delle pentole in alluminio

Per ciò che riguarda l'alluminio, in questo caso l'opzione più adeguata è costituita da del succo di limone spremuto nel contenitore. Sfrega la parte interessata con una paglietta e se non dovesse essere sufficiente, riempi la pentola con acqua e sale. Lascia riposare il tutto per una notte intera, a seguito della quale potrai ripetere il primo trattamento una seconda volta.

56

Pulizia delle pentole antiaderenti

Seppur meno soggette, anche le pentole aderenti a volte possono incrostarsi richiedendo una pulizia più accurata. In tal caso puoi porre rimedio immergendole in acqua tiepida mista a del succo di limone e del sale grosso. Lascia che la soluzione agisca per circa un paio d'ore e in ultimo strofina con una spugna abrasiva.

66

Consiglio bonus

Sebbene finora abbiamo elencato una serie di metodi naturali su come pulire le pentole incrostate, esiste un altro stratagemma utile, nonché adatto a tutte le tipologie di stoviglie. Consiste nell'impiego di una soluzione costituita da acqua fino a riempire la pentola o in una quantità tale da potervela immergere, una piccola dose di detersivo per piatti e infine un pochino di ammorbidente. Dopo un'attesa di circa dieci minuti potrai lavare le superfici come sempre. Il risultato è garantito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici

Pulizia della Casa

Come pulire l'armadio utilizzando metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame