Come pulire le pentole in coccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le pentole in coccio hanno sempre avuto un loro fascino, sono utensili antichi ma con i loro vantaggi! Infatti queste pentole mantengono il calore anche dopo che il fuoco viene spento, assicurando una cottura dolce ed omogenea perfetta per i piatti che richiedono una lunga cottura come sughi, risotti, arrosti e via dicendo.
La manutenzione di questo materiale è un po' diversa da quella del metallo, non per questo è più problematica o comunque difficile da effettuare! Leggete i prossimi passi per vedere come pulire le pentole in coccio.

28

Occorrente

  • Pentola di terracotta
  • Acqua
  • Sale fino
  • Aceto
  • Aglio
38

C'è da dire che all'acquisto di una pentola di questo tipo bisogna svolgere alcune operazioni preliminari: la terracotta appena uscita dalla fabbrica infatti è ancora fragile, è stata trattata ad altissime temperature e quindi è secca.
Quello che dovrete fare è molto semplice, basterà mettere la pentola in acqua fredda per 24 ore in modo da reidratare la terracotta. Una volta reidratata lasciate la vostra pentola ad asciugare all'aria aperta, posizionatela con il fondo verso l'alto ma lasciando che la bocca della pentola sia libera di fare evaporare l'acqua all'interno.

48

A questo punto bisogna impermeabilizzare la pentola. Vi chiederete se siano necessari prodotti chimici o smalti vari... Nulla di tutto questo! Tutto quello che dovrete fare è semplicemente prendere uno spicchio d'aglio e strofinarlo sulla superficie di cottura. In questo modo l'aglio ostruirà i microfori della terracotta impedendo al cibo cucinato di depositarvisi.
Adesso basta lasciare che la pentola si asciughi e una volta asciugata lavarla con acqua e sapone.
La pentola è pronta all'uso!

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda la cottura bisogna avere una piccola accortezza, ovvero utilizzare uno spargifiamma. Lo spargifiamma ha il compito di fare in modo che il calore non si concentri in un solo punto. Se così fosse infatti si rischierebbe di fare attaccare il cibo al fondo della pentola o, nel peggiore dei casi, bruciarlo!

68

A questo punto avrete utilizzato la vostra pentola e dovrete pulirla. Ancora una volta utilizzeremo prodotti naturali e non chimici: aceto e sale fino. Preparate una soluzione acquosa con questi ingredienti e strofinate per bene la pentola di coccia, sarà subito pronta ad un nuovo utilizzo!
Ovviamente potete utilizzare anche un normale detersivo per piatti, ricordatevi solo di utilizzare spugnette antigraffio in quanto la terracotta, specie se smaltata, potrebbe graffiarsi.
L'ultimo avvertimento è quello di preferire i mestoli in legno a quelli in ferro e di non aggiungere alimenti freddi durante la cottura, in quanto lo sbalzo di temperatura potrebbe causare fratture nel coccio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcune pentole di terracotta non necessitano l'utilizzo di uno spargifiamma, informatevi sempre con il produttore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica