Come pulire le pentole in acciaio inox

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le pentole in acciaio inox (dal francese inossidabile), grazie alla loro composizione a base di ferro e carbonio, si caratterizzano per la solidità, per l'intensa resistenza all'usura e all'ossidazione, che le rende adeguate alla cottura di svariate pietanze di ogni genere, cuocendo in modo sano e igienico (proprio per questo, la loro manutenzione necessita di alcuni espedienti). In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire accuratamente le pentole in acciaio inox, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • aceto caldo
  • spugnetta antigraffio
  • paglietta di lana d'acciaio
36

Limitare il più possibile la permanenza delle pietanze nelle pentole

Le pentole suddette, presentano l'inconveniente di rilasciare particelle dannose di metallo qualora vengano a trovarsi in contatto prolungato con componenti acide ad esempio salsa di pomodoro. Per ovviare a questa problematica, è necessario limitare il più possibile la permanenza delle pietanze nelle pentole riservandone il contatto esclusivamente per il tempo di cottura, evitando così di lasciare i cibi nel contenitore per un tempo eccessivo. Seguendo queste utili e semplici mosse (descritte nei passi successivi), riuscirete in pochissimo tempo a pulire tutte le vostre pentole in acciaio inox, facendole risplendere come un tempo.

46

Mantenere basso e costante il fuoco durante la cottura

Questo procedimento potrà essere eseguito anche per eliminare fastidiose tracce di calcare, lasciando però agire l'aceto caldo per 3-4 minuti e strofinando poi con una paglietta in lana d'acciaio. È consigliabile prevenire qualsiasi rischio di annerimento del fondo della pentola, prestando attenzione al mantenimento basso e costante del fuoco durante la cottura dei cibi, mantenendo la fiamma moderata, si avrà la certezza di conservare inalterati i sapori delle pietanze ed evitare al contempo la bruciatura di eventuali manici di plastica presenti sul contenitore.

Continua la lettura
56

Servirvi esclusivamente di prodotti naturali

In generale, è preferibile servirvi esclusivamente di prodotti naturali per la pulizia del pentolame, che ne garantiscono una conservazione intatta. In questo caso specifico, infatti, costituisce un ottimo rimedio l'uso di aceto caldo, che con l'aiuto di una spugnetta antigraffio sarà in grado di rimuovere, oltre ai residui di sporcizia sul fondo il tipico antiestetico alone scuro che si forma inevitabilmente col passare del tempo, successivamente sarà sufficiente procedere ad un lavaggio della stessa con un comune detersivo per piatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale

Pulizia della Casa

Come lucidare le pentole d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole