Come pulire le pentole di terracotta

1/6 – Introduzione

Le pentole in terracotta hanno da sempre avuto un certo fascino: la terracotta, infatti, è un materiale diffuso fin dai tempi più remoti e fu proprio il materiale che costituì le prime pentole per cucinare. Sono considerate le migliori non solo per la loro bellezza, ma anche per le loro qualità. Infatti, le pentole in terracotta sono in grado di mantenere e non disperdere il calore al loro interno, anche quando il fuoco è spento. Permettono quindi di evitare di fare spreco di gas per cucinare e soprattutto sono fantastiche per la cottura di cibi che richiedono una cottura lenta e continua, come ad esempio i sughi o i risotti. Ovviamente, essendo un materiale pregiato, richiedono attenzione, per questo parleremo di come pulire le pentole di terracotta.

2/6 Occorrente

  • Pentola di terracotta, acqua, sale fino, aceto e aglio

3/6 – Reidratare la terracotta

Il passo da compiere ancora prima di cucinare e poi di pulire la pentola, è quello di reidratare la terracotta. Questo materiale, è stato trattato ad altissime temperature, per cui quando la mettono in commercio risulta essere molto secca e fragile. Per questo, una volta acquistata è necessario mettere la pentola in acqua fredda per circa un giorno, per reidratare la terracotta e renderla relativamente più morbida. Una volta lavata, lasciatela scolare a testa in giù e fatela quindi asciugare.

4/6 – Utilizzare prodotti naturali per la pulizia della pentola

Bisogna utilizzare prodotti naturali per la pulizia della pentola. Quindi, utilizzeremo il sale fino e aceto, anzichè i soliti prodotti chimici. Preparare quindi una soluzione acquosa con questi due ingredienti e strofinate la pentola fino a togliere ogni residuo di sporco. Vi consiglio di utilizzare una spugna antigraffio, proprio perché la terracotta è un materiale molto delicato e sensibile che ha bisogno di determinate tipi di attenzioni, Potete anche utilizzare il detersivo.

5/6 – Cosa utilizzare e cosa no

Un ultimo punto da analizzare è quello di capire cosa utilizzare e cosa no. Prima di tutto vi consiglio di utilizzare mestoli dello stesso materiale oppure in legno, per non graffiare l’interno della pentola durante il mescolamento delle pietanze. Poi, vi consiglio di evitare gli sbalzi della temperatura all’interno della pentola, nel senso che se mentre state cucinando cibi calde immettete dentro una sostanza molto fredda, questa azione potrebbe avere come conseguenza la frattura o addirittura l’intera rottura del pezzo di terracotta. Come avrete notato non è difficile usare e fare manutenzione a questo tipo di pentola, quindi potete tranquillamente utilizzarla ogni giorno nella vostra cucina.

6/6 Consigli

  • Utilizzare una spugna antigraffio e mestoli in legno
Riproduzione riservata