Come pulire le pentole di ottone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai sono amiche del passato le pentole di ottone, ma il loro fascino è indiscutibile: possono essere ammirate nelle case rustiche di campagna o nei ristoranti come oggetti d'arredamento, in cui decorano mobili e pareti. Come per tutti gli oggetti, però, la manutenzione è molto importante per conservarle al meglio, godendo della loro bellezza. L'ottone è una lega di zinco, rame ed altri metalli, usato anticamente ed apprezzato anche oggi per la sua robustezza, bellezza e malleabilità. Vedremo allora in questa guida come pulire le pentole di ottone, oggetti troppo affascinanti per essere abbandonati alle "intemperie" determinate dal passare degli anni.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Sale grosso
  • Spugna
  • Limone
  • Aceto
  • Cipolla
  • Panno morbido
36

Pulire regolarmente le pentole

Con il passare del tempo, l'umidità tende ad ossidare l'ottone, ricoprendo così le nostre pentole di una patina verde di carbonato basico, che viene detta comunemente verderame. Il verderame è perciò un'ossidazione che protegge i materiali, nello specifico l'ottone, ma allo stesso tempo lo opacizza. Questa opacità sottrae la bellezza del metallo quindi bisogna pulire regolarmente le pentole in ottone. Esistono varie tecniche per pulirle più o meno semplici, ma le più comuni e facili da applicare sono quelle presentate in questa guida.

46

Usare sale e limone

Prima di iniziare la pulizia delle pentole di ottone è importante capire se sono placcate o in ottone massiccio: per fare ciò, avvicinate una calamita alla pentola e verificate se ne viene attratta. Se il magnete non si attacca, probabilmente l'oggetto è tutto in ottone. Riscaldate in una pentola almeno un litro di acqua (più grandi sono gli oggetti da pulire, più acqua bisognerà riscaldare). Dopo che l'acqua ha raggiunto una temperatura media (non l'ebollizione), chiudete con l'apposito tappo il lavello e versatela all'interno di questo. Aggiungete poi un pugno di sale grosso e con una spugna inumidita con del limone, sfregate le pentole come se stesse lavando i piatti. Vedrete che l'ossidazione andrà visibilmente via a poco a poco. Terminata l'operazione sciacquate le pentole con acqua pulita, asciugatele e lucidatele con un panno morbido.

Continua la lettura
56

Utilizzare la cipolla

Il solito "rimedio della nonna", che non può mancare, è quello più naturale tra quelli proposti: si basa infatti sull'uso della cipolla. È una soluzione davvero semplicissima, basta tagliare in due una cipolla e sfregarla sulle pentole. La cipolla assorbe la patina che ricopre gli oggetti diventando nera, bisognerà infatti togliere progressivamente la parte annerita della cipolla e continuare il procedimento. Ancora una volta a processo terminato, sarà necessario sciacquare le pentole, asciugarle e lucidarle con un panno morbido. Potete quindi scegliere il metodo che preferite per pulire le vostre pentole e restituire a queste la loro originale bellezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di pulire le pentole in ottone con prodotti chimici: è preferibile sfregarli con una miscela di sabbia, sale grosso e aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come usare il metallo nell'arredamento

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Pulizia della Casa

Come rimuovere il riso bruciato dalle pentole