Come pulire le pentole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Utilizzare il metodo migliore per pulire adeguatamente le pentole è davvero molto importante. Questi utensili vanno infatti puliti nel modo giusto affinché mantengano nel tempo la loro affidabilità in cucina. Le migliori pentole, quelle più affidabili, sono senza dubbio quelle in acciaio e quelle in ceramica. In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire le pentole nel modo migliore.

25

Occorrente

  • Spugnetta, detersivo per piatti, bicarbonato, sale, aceto, 1/2 limone.
35

Usare una spugna antigraffio

Per quanto riguarda le pentole in ceramica, non ci sono grossi problemi perché le pentole si puliscono facilmente con una spugna per lavare le stoviglie. Questa dovrà essere però delicata e antigraffio. Poi sarà sufficiente usare un detersivo per i piatti ed il gioco è fatto. Basterà dunque mettere dell'acqua calda, lasciare in ammollo la pentola per qualche minuto e dopo sarà facile rimuovere lo sporco e il bruciato. Per le incrostazioni più difficili, invece, si possono usare i rimedi proposti di seguito per l'acciaio, purché si cerchi di essere delicati e non si usino pagliette in ferro perché la ceramica inevitabilmente si rovinerebbe. Vediamo alcuni di questi rimedi.

45

Utilizzare il bicarbonato

Per lo sporco meno ostinato possiamo pulire bene l'acciaio inox con una paglietta e del bicarbonato, lasciando la pentola in ammollo in acqua ben calda. Poi sarà necessario sfregare con la spugna, facendo movimenti rotatori e non troppo energici visto che dovrebbe essere facile rimuovere lo sporco. Oppure, in alternativa, si potrà utilizzare la soda al posto del bicarbonato, seguendo lo stesso procedimento. Per uno sporco molto ostinato, invece, si può creare una miscela di vari ingredienti: bicarbonato, aceto, sale e detersivo per i piatti. Versate il tutto in una pentola con un po' d'acqua e mettete poi la pentola a bollire per alcuni minuti, dopodiché spegnere e lasciare ancora agire una mezz'ora. Quando raffredda, provate infine a sfregare con una spugna oppure con la paglietta.

Continua la lettura
55

Pulire con il succo di limone

Per rimuovere le macchie di ruggine dalla ceramica, invece, coprite la macchia con il sale da cucina. Prendete mezzo limone e spremete facendo scendere il succo sul sale. Eseguite uno scrub con la miscela di sale e di limone con un panno pulito o una spugna di nylon. Se la macchia di ruggine ancora persiste, lasciate agire la miscela per circa un'ora. Spremete una quantità maggiore di succo di limone sulla macchia, risciacquate e asciugate con un panno in cotone. Per aggiungere brillantezza e un rivestimento protettivo sulle pentole in ceramica, spremete una piccola quantità di olio di limone su un panno pulito e strofinate nei lati. L'olio di limone aiuterà a respingere la schiuma del sapone e i residui di sporco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dalle pentole

Economia Domestica

Come utilizzare le pentole in pietra ollare

Economia Domestica

Come usare le pentole di coccio

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti