Come pulire le parti alte della casa senza la scala

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Ci sono molti motivi per cui non si voglia, o non si possa utilizzare una scala per pulire casa. Si può soffrire di vertigini, avere poca stabilità per condizioni personali, o magari non possedere scale e trovare superfluo acquistarne una, che andrebbe ad occupare ulteriore spazio domestico.
Pulire le parti alte della casa senza scala è molto semplice, a patto di utilizzare gli strumenti giusti. Il costo è piuttosto contenuto, ma occorre capire cosa è necessario e non risparmiare sulla qualità: nessuno vorrebbe ritrovarsi con una spazzola che ci cade sulla testa, o che rimane sull’armadio che stiamo pulendo.

2/4 – Gli strumenti giusti: un manico telescopico

Iniziamo con il manico telescopico: questo ingegnoso e utilissimo strumento consiste in un braccio detto “allungabile”: premendo un bottone, oppure attaccando più estensioni, si possono raggiungere altezze davvero elevate, permettendo di attaccare alla fine del manico un piumino, una scopa e molti altri utensili, con cui pulire la parte superiore di mobili e armadi da quella polvere semestrale che non fa certamente bene.

Il manico è solitamente venduto insieme a un kit di accessori, ma se lo trovate in “solitaria”, probabilmente sarà un manico con attacchi universali, su cui potrete montare qualsiasi modello di scopa, piumino e tutto il vostro kit personale.

Manico fai da te? Sì, è possibile, legando insieme due manici classici. A patto lo si faccia con una certa sicurezza, evitando che la stabilità ne pregiudichi il funzionamento, potrete poi utilizzare il tutto.

3/4 – I prodotti e i metodi

Immaginiamo di dover pulire un armadio e un lampadario: quest’ultimo spesso può essere portato “a nuovo” con un piumino e un po’ di pazienza, facendo attenzione. Per un armadio sarà necessario poter inclinare l’accessorio, motivo per cui un manico “fai da te” è molto meno pratico di un accessorio studiato appositamente per questi compiti.

4/4 – Altri metodi per riuscire a raggiungere e pulire le parti alte

Se il piumino non basta, allora sarà necessario passare a una spazzola, utile anche per sporcizia resistente sui lampadari. Se si vuole passare anche un prodotto per mantenere la polvere lontana, allora sarà necessario utilizzare anche un panno inumidito con un detergente adatto. L’acqua potrebbe essere sufficiente, ma spesso i detergenti e le linee di prodotti specifiche per legno si rivelano non solo più efficienti, ma anche più sicuri su mobilia con già alcuni anni alle spalle.

Quindi non disperiamoci: anche se non possiamo salire su una scala, con qualche piccolo accorgimento anche le parti alte della casa saranno perfette!

Riproduzione riservata