Come pulire le pareti in vetrocemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Detti impropriamente di "vetrocemento", questi mattoncini in vetro trasparenti, si presentano in svariate dimensioni, forme, colori e gradi di trasparenza. Il loro utilizzo è piuttosto diffuso per la loro eleganza, la loro robustezza e la loro praticità: vengono infatti adoperati per costruire solai o pareti o per essere intersecati ad esse, a mò di decorazione. Ma sono piuttosto prediletti per la capacità che hanno di lasciar passare la luce all'interno degli ambienti, senza compromettere la visione di estranei dall'esterno. Il nome proviene dal fatto che in alcune realizzazioni di pareti edili che prevedono l'uso di mattoni in vetro, questi ultimi vengono assemblati da cemento armato e pertanto la denominazione di parete in vetrocemento. In particolare esso è costituito da due strati di vetro, tenuti insieme in modo da formare una camera d’aria depressurizzata, che gli conferisce altissime funzioni termoisolanti, ignifughe ed isolanti dai suoni. Non è nemmeno molto complicata la sua manutenzione e pertanto questo tutorial ci indicherà, nel dettaglio, come procedere per pulire opportunamente le pareti in vetrocemento, adoperando dei prodotti casalinghi e naturali, a protezione dell'ambiente.

27

Occorrente

  • Pulizia delle fughe: un bicchiere di acqua ossigenata a 130 V, tre cucchiai di fecola di patate, vecchio spazzolino da denti.
  • Primo metodo di pulizia dei mattoni: 500 ml di acqua, due cucchiai di aceto di vino bianco.
  • Secondo metodo di pulizia dei mattoni: 500 ml di acqua, due cucchiai di succo di limone.
  • Terzo metodo di pulizia dei mattoni: 500 ml di acqua, un cucchiaio di bicarbonato.
  • Spugnetta
  • Spazzola
  • Panno morbido di cotone
  • Carta di giornale
37

Per la pulizia delle fughe, dovete realizzare una crema a base di acqua ossigenata e fecola di patate, stenderla con l’aiuto di uno spazzolino da denti e lasciarla in posa per almeno un’ora, dopodichè potete rimuovere il preparato con una spugna umida. Per i mattoni in vetrocemento, invece, potete utilizzare i medesimi accorgimenti, necessari per eliminare lo sporco dai vetri. Se la parete risulta particolarmente grassa ed impolverata, vi consigliamo di iniziare il trattamento con un panno morbido asciutto, per rimuovere lo strato di polvere e, successivamente, con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e due cucchiai di aceto. Se le superficie non è del tutto liscia, ma leggermente smerigliata, dovete invece procedere con una spazzola, immersa nella medesima soluzione. Ricordate che l’aceto, oltre ad eliminare il grasso e ad igienizzare, svolge anche un importante azione anticalcare, ideale per eliminare qualsiasi genere di alone e macchia.

47

Una valida alternativa a questo metodo consiste nel realizzare una soluzione con mezzo litro di acqua e due cucchiai di succo di limone. Dopo aver agitato bene, dovete versare il tutto in un contenitore spray, spruzzarlo sulla superficie come un comune detergente per vetri, e pulire energicamente con la spugnetta. Anche in questo caso, le virtù dell’acido citrico provvederanno ad igienizzare la superficie, eliminando lo sporco ed il grasso più ostinato. Per un risultato altrettanto splendente, potete trattare il pannello in vetrocemento con un composto di mezzo litro di acqua ed un cucchiaio di bicarbonato. Immergetevi un panno morbido e pulite accuratamente tutta la superficie: in questo modo, disinfetterete e, contemporaneamente, rimuoverete lo sporco.

Continua la lettura
57

Una volta effettuato il trattamento di pulizia, dovete infine provvedere ad una accurata lucidatura, così da eliminare completamente qualsiasi tipo di alone ed ottenere un gradevole effetto di lucentezza e brillantezza. Uno dei metodi migliori consiste nell’utilizzare della comune carta di giornale, che dovete passare sulla superficie con movimenti energici e circolatori. In alternativa, sarà sufficiente anche un panno di cotone asciutto. In questo modo, la parete risulterà pulita e brillante, con risultati veramente soddisfacenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come per il più comune vetro, l'assenza di aloni darà un maggior risalto alle vostre pareti in vetrocemento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire scritte con colori a pastello su porte e pareti

Pulizia della Casa

Come pulire la carta delle pareti non lavabile

Pulizia della Casa

Come Pulire I Baffi Dei Caloriferi E Le Ditate Dalle Pareti

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti pitturate con vernici lavabili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dalle pareti

Pulizia della Casa

Come lavare le pareti di casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare le pareti della casa