Come pulire le pareti in marmo della doccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Elementi di tale tipologia sono una scelta di grande stile per le pareti della doccia, ed è presente in molte case di lusso, conferendo ad esse molta classe ed eleganza. Per queste ragioni è importante pulirle per bene per mantenerle intatte nel lungo periodo. Ecco qui una guida su come pulire le pareti in marmo della doccia.

26

Occorrente

  • Acqua, bicarbonato di sodio e qualche straccio per pulire.
36

Bicarbonato di sodio

Prima di cominciare con l'opera vera e propria di pulizia, indossa dei guanti di lattice per proteggere le mani, perché alcuni detersivi specifici per il marmo possono contenere agenti corrosivi e quindi pericolosi. Togli lo strato superficiale dello sporco con uno straccio pulito. Successivamente, prepara in un erogatore spray un composto di acqua minerale e due cucchiaini di bicarbonato di sodio, agitandolo per bene in modo che i due ingredienti si mescolino alla perfezione. Procedi quindi a nebulizzare la soluzione tenendo la boccetta a una distanza di una ventina di centimetri dalla parete. Attendi due o tre minuti per far sì che il prodotto agisca sulla zona in questione. Trascorso il tempo necessario, risciacqualo con una spugnetta non abrasiva, facendo attenzione a non strofinare troppo aggressivamente, altrimenti potrebbe rovinarsi la superficie in marmo.

46

Sapone di Marsiglia

Se il materiale è molto delicato e non vuoi utilizzare il bicarbonato, sostituiscilo con del sapone neutro liquido di marsiglia. In questo caso però dovrai sciacquare almeno due o tre volte perché si formerà più schiuma. Ora devi pensare agli interstizi tra una piastrella e l'altra. Considerando che essi sono in muratura, utilizza un semplice vecchio spazzolino da denti e qualche goccia di candeggina, e senza toccare l'area direttamente circostante, passalo più volte sulla zona. Questa operazione non va fatta ogni volta, ma solo quando desideri una pulizia estremamente accurata ed approfondita.

Continua la lettura
56

Pulire le porte

Le porte della doccia le puoi pulire nella maniera tradizionale, quindi passando uno straccio o una spugnetta e un prodotto specifico per vetri. Dopo che hai completato anche queste, asciuga il tutto con un panno di lana senza peli, assicurandoti che non rimangano degli aloni. La lana è indicatissima per i marmi, perché non li graffia e li lucida alla perfezione. Se vuoi rendere la doccia lucente, dai una o due mani di cera apposita per questa superficie, spalmandola per bene ed eliminando l'eccesso con uno straccetto di daino. Le pareti vanno pulite una volta a settimana circa, mentre con la cera è bene non eccedere, perché contiene comunque agenti che a lungo potrebbero rovinare dannosamente il marmo. Ne basterà una sessione mensile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizziamo pazienza e costanza le nostre pareti di marmo torneranno a brillare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire una cabina doccia in vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale in marmo lucidato

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Marmo