Come pulire le pareti di una piscina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete anche voi una piscina in giardino saprete che il suo mantenimento richiede molta manutenzione. Sicuramente è importante mantenere sempre pulita l'acqua e con le giuste dosi di cloro per evitare che si formino alghe sul fondo e sulle pareti. Inoltre se la piscina è interrata è sicuramente costruita in muratura. Questo tipo di piscine con il passare del tempo potrebbero presentare danni e macchie alle pareti. L'acido muriatico viene comunemente utilizzato dai professionisti della pulizia delle piscine per rimuovere ogni tipo di macchia. Tuttavia non sempre è necessario ricorrere all'aiuto di figure professionali, in questo caso, potreste svolgere il lavoro benissimo da soli. In questa guida vi spiegheremo quindi come pulire le pareti di una piscina.

25

Occorrente

  • Tubo per l'acqua
  • Occhiali, guanti e stivali di sicurezza
  • Secchio in plastica
  • Acido muriatico
  • Acqua
35

Scaricate completamente la piscina ed attendete che il calcestruzzo asciughi. Utilizzate la scopa per spazzare via lo sporco e i detriti dalle pareti e dal pavimento. Staccate tutti i detriti sciolti e rimuoveteli. Spruzzate l'interno della piscina con in tubo dell'acqua: questo renderà umidi i muri in cemento o in gesso della piscina, prima del lavaggio con l'acido. Quando lavorate con l'acido muriatico, dovete indossare l'attrezzatura di sicurezza: stivali di gomma, guanti ed occhiali protettivi.

45

Mettete quattro litri d'acqua in un secchio di plastica. Aggiungete circa un litro e mezzo di acido muriatico, in modo che abbiate una parte di acido ogni tre parti d'acqua. Aggiungete sempre l'acido nell'acqua e mai l'acqua nell'acido. Prendete la scopa ed immergetela nella soluzione acida del secchio. Tenete sempre il secchio di plastico ben saldo su una superficie piana, per ovvie ragioni di sicurezza. Strofinate le pareti della piscina ed il pavimento con la soluzione e lasciate che il detergente agisca sulle pareti per alcuni minuti prima di risciacquarlo.

Continua la lettura
55

Spruzzate dell'acqua sulle pareti della piscina, in questo modo vi assicurerete di rimuovere il detergente acido. Ripetete l'operazione, se necessario, fino a quando non sarete sicuri che il prodotto sia del tutto rimosso. Per rimuovere le macchie più difficili, potete utilizzare una maggiore concentrazione di acido muriatico. Abbiate però l'accortezza di non superare mai il rapporto del 50 e 50. L'acido muriatico è forte e può provocare ustioni alla pelle esposta. Produce anche fumi potenti che possono essere pericolosi, se inalati, quindi prestate la massima cautela durante la manipolazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina

Esterni

Come chiudere la piscina per l'inverno

Esterni

Come smontare la piscina autoportante dopo l'uso

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina

Esterni

Come ritirare la piscina gonfiabile

Esterni

Come fare la manutenzione della piscina