Come pulire le padelle in titanio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Materiale affidabile ed innovativo, il titanio è in grado di cuocere perfettamente ogni tipo di pietanza. Rapidità, uniformità di cottura e leggerezza delle pietanze cucinate dentro le padelle in titanio, rappresentano senza dubbio le più significative caratteristiche che questo tipo di padelle sono in grado di offrire. Essendo utensili del tutto particolari, le padelle in titanio vanno anche pulite in un modo molto specifico. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire le padelle in titanio.

26

Occorrente

  • Padelle in titanio, 1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di bicarbonato, sale grosso, olio, canovaccio da cucina
36

Preparate una soluzione di acqua e aceto

Avete in casa una grande quantità di padelle in titanio e non sapete come trattarle dopo aver cucinato dentro a queste pietanze a base di carne o di pesce? Niente paura, vediamo come è necessario procedere per una pulizia che vi lascerà davvero molto soddisfatte. Dunque passiamo subito all'azione e vediamo come intervenire per rimuovere sporco, residui di cibo e incrostazioni dalla superficie delle padelle in titanio. Per prima cosa dovrete collocare per un tempo di circa 5 minuti la pentola dentro dell'acqua molto calda. Prima dell'immersione della pentola, ricordate di versare nell'acqua calda anche un cucchiaio abbondante di aceto o, se preferite, due cucchiai di bicarbonato.

46

Risciacquate abbondantemente

Lasciate dunque la padella in immersione per il tempo stabilito e poi risciacquate abbondantemente. Dopo aver pulito le padelle in titanio in questo modo, ricordate di riporle una sopra all'altra, ma non dimenticando per nessun motivo di frapporre, fra una padella e l'altra, un sottile strato di carta per impedire che queste si possano graffiare. In alternativa, potreste usare anche un piatto di plastica come divisorio. L'importante è non far toccare la superficie delle due padelle da sovrapporre, perché rigarle equivarrebbe a rovinarle in modo irreparabile. Le padelle in titanio rigate, infatti, non sarebbero più in grado di produrre una cottura ottimale dei cibi.

Continua la lettura
56

Ricoprite la superficie con sale grosso

Un altro metodo per pulire al meglio le padelle in titanio è quello di utilizzare del sale grosso. Spargetene un po' all'interno della padella e lasciate agire per una circa 15-20 minuti. Il sale avrà la capacità di assorbire gli odori e di far staccare i residui del cibo ancora contenuti nella padella. Trascorso questo tempo, lavate la padella con acqua tiepida e asciugate con un panno da cucina o con un canovaccio. Affinché questo tipo di padelle non vengano sottoposte ad ossidazione, ricordate infine di passare qualche goccia di olio da cucina lungo tutta la loro superficie, in modo da non permettere alla ruggine di penetrare e di deteriorare in poco tempo la struttura della padella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver pulito le pentole in titanio, riponetele frapponendo tra una pentola e l'altra un sottile strato di carta o un piattino di plastica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle di teflon

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle di ferro

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa