Come pulire le padelle in pietra lavica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le padelle, i caratteristici e famosi utensili sui quali cuocere cibi, possono essere composte di diversi materiali. Uno dei più particolari è senza dubbio quello composto di pietra lavica. Le padelle fatte di questi materiali si contraddistinguono per l'ottima cottura dei cibi e soprattutto per l'uniformità che riescono a garantire alla cottura stessa. In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire, dopo averle utilizzate, le padelle in pietra lavica. Vediamo quindi quali accorgimenti è necessario usare per una perfetta igienizzazione di questo speciale utensile da cucina.

26

Occorrente

  • Padella in pietra lavica, acqua, olio d'oliva, spatola, spugna abrasiva, canovaccio
36

Mantenete la padella in ammollo

Passiamo dunque ad effettuare una buona pulizia di una padella in pietra lavica. Dopo averla usata per cuocere le pietanze, per prima cosa occorre mettere la padella sotto l'acqua calda e mantenerla sotto l'acqua in ammollo per circa 20-30 minuti. Dopo aver tolto l'acqua dalla padella, prendete una spatola per togliere gli eventuali residui di cibo rimasto all'interno della padella, insistendo in special modo lungo i bordi della padella stessa. In alternativa all'utilizzo della spatola, è possibile usare una spugna abrasiva per effettuare egualmente una pulizia accurata ed efficace. Nei casi di residui più ostinati ad essere eliminati, mettete dentro alla padella un po' di acqua e deponetela sulla fiamma del gas. Quando l'acqua inizierà a bollire, i residui si staccheranno dalla padella come per incanto.

46

Asciugate con un canovaccio

Ma torniamo al metodo classico. L'operazione di strofinamento della padella dovrà continuare fin quando la sua superficie non apparirà completamente sgombra dai residui di cibo. A questo punto sciacquate la padella in pietra lavica sotto acqua temperata e soprattutto è fondamentale che la asciughiate con un canovaccio di stoffa. Ricordate poi di collocare la padella in un luogo nel quale non possa entrare a contatto con altre padelle o utensili da cucina, soprattutto quelli appuntiti.

Continua la lettura
56

Spandete dell'olio d'oliva sulla superficie

Ricordate inoltre che durante il primo utilizzo di una pentola a pietra lavica, occorre spandere una piccola quantità di olio d'oliva lungo tutta la superficie interna della pentola. L'olio va applicato con l'uso delle sole dita della mano. Durante il processo di cottura poi, vi ricordiamo di allungare la cottura di qualsiasi tipo di cibo di almeno 3-4 minuti. Questo perché la cottura su pietra lavica, vede questa padella scaldarsi con minore velocità e quindi la cottura risulta sempre leggermente più lenta. Ecco effettuata una perfetta pulizia di una padella in pietra lavica, che vi garantirà un'igiene sempre ottimale e sicura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate per la prima volta una pentola in pietra lavica, cospargete il suo interno di olio d'oliva per una maggiore forma di pulizia e preparazione alla cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle in pietra lavica smaltata

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in titanio

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle smaltate

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle di teflon

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra