Come pulire le padelle di teflon

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il teflon, conosciuto anche come politetrafluoroetilene o PTFE, è diventato il nome comune per pentole e padelle antiaderenti. È considerato l'unica sostanza grazie alla quale il cibo non si attacca e richiede pochissimo lubrificante. Qualche cura supplementare è però necessaria per proteggere il teflon, in modo da farlo durare più a lungo. Di per sé il teflon può essere messo in lavastoviglie, almeno che la padella non è fatto di un altro materiale delicato. Ci sono metodi di pulitura che vengono utilizzati per rimuovere gli alimenti bruciati, che sono sicuri sia per il rivestimento in teflon che per la padella stessa. Ecco come pulire le padelle in teflon senza graffiarne il rivestimento.

25

Rimuovere eventuali residui di cibo dalla padella ed attendere che si raffreddi, in modo che si possa facilmente toccare tutte le sue superfici. Di solito, è necessario aspettare almeno mezz'ora, ma è una buona idea effettuare la pulizia mentre la padella è ancora un po' calda. Si consiglia di asciugare la padella con un asciugamano pulito o lasciarla sgocciolare. Se si tratta di padelle rivestite in teflon, acquistare una paglietta abrasiva che, a differenza di quelle tradizionali, utilizza della lana d'acciaio in grado di raschiare le singole particelle di cibo e, allo stesso tempo, è antigraffio.

35

Se i metodi descritti sopra non dovessero funzionare, preparare una soluzione di aceto e lievito: mescolare 200 ml di acqua calda con 100 ml di aceto bianco ed aggiungere due cucchiaini di lievito in polvere. Dopo aver mescolato bene, versare il composto nella padella e lasciare riposare per circa cinque minuti, dopo di che pulire la padella utilizzando una spugna morbida.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui sulla padella di teflon sono presenti macchie di olio o di grasso, è consigliato utilizzare un prodotto professionale sgrassante e specifico per rimuovere qualsiasi tipo di macchia sul teflon; è possibile acquistare questo tipo di prodotto nei negozi di ferramenta. È indicato indossare i guanti in lattice, poiché si tratta di un detergente abbastanza forte. Leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze del produttore, prima di utilizzare questo tipo di prodotto. In alternativa a questo metodo, mescolare due tazze di ammoniaca in un litro di acqua calda. Utilizzare un flacone spray per applicare la soluzione e strofinare con una spazzola in setole morbide, con una spugna o con uno straccio pulito sulla superficie della padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle smaltate

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle di ferro

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa