Come pulire le padelle di ferro

Tramite: O2O 05/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le padelle di ferro sono particolarmente adatte per rosolare e grigliare qualsiasi tipo di carne o pesce, per scottare le verdure e per friggere gli alimenti. Esse non rilasciano sostanze nocive all?organismo, non inquinano l?ambiente e non si usurano con il tempo. Le padelle di ferro immagazzinano molto calore e lo conservano per cui si riesce a risparmiare combustibile o energia; inoltre, si prestano particolarmente alle cotture lunghe; sono abbastanza pesanti per cui sono difficili da maneggiare da sollevare quando sono piene. Per la manutenzione bisogna avere una certa accortezza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile pulire le padelle di ferro.

27

Occorrente

  • Padella
  • Lana d'acciaio
  • Mezza patata
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di semi
  • Spugna
  • Detersivo per piatti
  • Olio vegetale
  • Carta assorbente
37

Rimuovere la ruggine

È' opportuno sapere che il nemico principale di una padella in ferro è sicuramente la ruggine per cui non bisogna lavarla mai con l?acqua, fatta eccezione per il primo trattamento. Se si ha appena comprato la padella prima di utilizzarla bisogna immergerla in un capiente catino con acqua calda e un cucchiaio di detersivo per i piatti. Poi, si lascia in posa per circa 10 minuti; dopo questo lasso di tempo si deve lavare accuratamente con una spugnetta per piatti, sciacquarla ed asciugarla. Usando la lana d'acciaio oppure una mezza patata cruda e una spolverata di bicarbonato di sodio è possibile rimuovere con facilità la ruggine.

47

Pulire la padella

Sulla superficie della padella si può cospargere uno strato d'olio di semi ed in seguito si stende con della carta cucina. Successivamente si mette la padella in forno ad una temperatura di 200°C. Poi, si aspetta fino a quando la padella non raggiunge una colorazione grigia, tendente al blu. La padella di ferro teme gli sbalzi di temperatura per cui non è consigliabile inserirla nel forno già caldo; inoltre, è consigliabile farla raffreddare all'interno del forno stesso. Pulisci la padella subito dopo l'uso, mentre è ancora calda. Non immergerla o lasciarla nel lavandino perché potrebbe arrugginire. Aggiungere acqua calda: lavare la padella a mano con acqua calda e una spugna o una spazzola rigida. (utilizzare pinze o indossare guanti se l'acqua è molto calda). Evitare l'uso di lavastoviglie, sapone o lana d'acciaio, in quanto potrebbero danneggiare il rivestimento della padella.

Continua la lettura
57

Rimuovere il cibo incrostato

Per rimuovere il cibo incrostato, strofinare la padella con una pasta di sale grosso e acqua. Quindi risciacquare o pulire con un tovagliolo di carta. Residui di cibo persistenti possono anche essere allentati facendo bollire l'acqua nella padella. Asciugare accuratamente la padella o asciugarla sul fornello a fuoco basso. Usando un panno o un tovagliolo di carta, applicare un leggero strato di olio vegetale. Per la pulizia quotidiana bisogna prima eliminare i residui di cibo con della carta da cucina oppure con una spatola. Successivamente si mette la padella sul fornello e si versa una manciata di sale fino ed una di sale grosso. Poi, si fa scaldare a fuoco moderato e si strofina con la carta per eliminare eventuali residui. Il sale oltre a pulire ha anche un?importante azione battericida; infatti, previene le muffe ed allontana gli odori. È opportuno far raffreddare il sale prima di gettarlo ed ungere di nuovo la padella con uno strato di olio di semi. Se si presentano problemi di ruggine si può rimuovere con una paglietta. Si inumidisce la parte interessata con un panno e quando è asciutta si passa l?olio di semi sull'intera superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di usare la lavastoviglie, il sapone o la lana d'acciaio, in quanto potrebbero danneggiare il condimento della padella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle smaltate

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle di teflon

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in pietra lavica

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in ferro battuto