Come pulire le padelle di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le padelle di ferro sono particolarmente adatte per rosolare e grigliare qualsiasi tipo di carne o pesce, per scottare le verdure e per friggere gli alimenti. Esse non rilasciano sostanze nocive all’organismo, non inquinano l’ambiente e non si usurano con il tempo. Le padelle di ferro immagazzinano molto calore e lo conservano per cui si riesce a risparmiare combustibile o energia; inoltre, si prestano particolarmente alle cotture lunghe. Esse sono abbastanza pesanti per cui sono difficili da maneggiare da sollevare quando sono piene. Per la manutenzione bisogna avere una certa accortezza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile pulire le padelle di ferro.

24

Pulizia con il detersivo

È opportuno sapere che il nemico principale di una padella in ferro è sicuramente la ruggine per cui non bisogna lavarla mai con l’acqua, fatta eccezione per il primo trattamento. Se si ha appena comprato la padella prima di utilizzarla bisogna immergerla in un capiente catino con acqua calda e un cucchiaio di detersivo per i piatti. Poi, si lascia in posa per circa 10 minuti; dopo questo lasso di tempo si deve lavare accuratamente con una spugnetta per piatti, sciacquarla ed asciugarla.

34

Pulizia con l'olio

Sulla superficie della padella si può cospargere uno strato d'olio di semi ed in seguito si stende con della carta cucina. Successivamente si mette la padella in forno ad una temperatura di 200°C. Poi, si aspetta fino a quando la padella non raggiunge una colorazione grigia, tendente al blu. La padella di ferro teme gli sbalzi di temperatura per cui non è consigliabile inserirla nel forno già caldo; inoltre, è consigliabile farla raffreddare all’interno del forno stesso.

Continua la lettura
44

Pulizia con il sale

Per la pulizia quotidiana bisogna prima eliminare i residui di cibo con della carta da cucina oppure con una spatola. Successivamente si mette la padella sul fornello e si versa una manciata di sale fino ed una di sale grosso. Poi, si fa scaldare a fuoco moderato e si strofina con la carta per eliminare eventuali residui. Il sale oltre a pulire ha anche un’importante azione battericida; infatti, previene le muffe ed allontana gli odori. È opportuno far raffreddare il sale prima di gettarlo ed ungere di nuovo la padella con uno strato di olio di semi. Se si presentano problemi di ruggine si può rimuovere con una paglietta. Si inumidisce la parte interessata con un panno e quando è asciutta si passa l’olio di semi sull’intera superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Economia Domestica

Come usare le padelle in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle di teflon

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in ghisa