Come pulire le nappe delle tende

1/6 – Introduzione

Le tende con nappe e cordoni, sono un complemento d’arredo importante, che abbellisce ed impreziosisce la nostra casa. Affinché possano durare a lungo dovremmo prendercene cura in maniera costante e metodica. Le nappe in particolare sono quel tocco frivolo e demodé che tanto apprezziamo, ma cui non dedichiamo le dovute attenzioni. Acari e polvere vi si annidano come in qualsiasi altro tessuto; fumo ed odori le impregnano e non sono certo esenti da macchie e sporcizia. Eccovi allora qualche piccolo consiglio su come pulire le nappe delle tende.

2/6 Occorrente

  • sacchetto di carta
  • borotalco in polvere
  • bottiglietta spray
  • acqua gassata
  • shampoo per tappeti o detersivo molto delicato
  • spazzola morbidissima
  • busta di plastica trasparente
  • panno in microfibra
  • asciugamano
  • phon

3/6

La nappa, spesso assemblata ad un bracciale o cordone, che serve a raccogliere la tenda, è composta da una testa sagomata (solitamente in legno) rivestita da fili, sotto alla quale vengono fissati un insieme di fiocchetti. Ne esistono innumerevoli versioni, dalle piú sontuose alle piú semplici. Una caratteristica peró le accomuna tutte: sono molto delicate ed un’operazione di pulizia incauta potrebbe seriamente comprometterne la bellezza. Fra i rischi che si corrono possiamo elencare i seguenti: i fili potrebbero aprirsi e rivelare la testa; se assemblati con materiale adesivo potrebbero scollarsi; i fiocchetti potrebbero sfaldarsi o staccarsi; il fiocco di cotone o lana ed il velluto, se soggetti a sfregamento, potrebbero perdere la loro lucentezza.

4/6

Dovremmo ricorrere solo in casi estremi, a prodotti aggressivi. Tuttavia, il metodo piú sicuro per pulire e non rovinare le nappe è quello di ricorrere alla pulizia a secco grazie al talco in polvere. In un sacchetto di carta del pane versate 2 cucchiaiate di borotalco, inserite una nappa alla volta, chiudete il sacchetto col pugno e “shakerate”. La nappa dovrá impregnarsi uniformemente di talco e, grazie al movimento energico della vostra mano, rilasciare le particelle d’impuritá nel sacchetto. Prelevatela, scrollatela e, per rimuovere ogni residuo di borotalco, sottoponetela ad un’asciugatura col phon.

5/6

Qualora le vostre nappe fossero molto sporche e macchiate, riempite una bottiglietta spray con acqua gassata a temperature ambiente ed aggiungetevi 1 cucchiaio di detersivo delicato. Stendete una busta di plastica trasparente sul tavolo e adagiatevi sopra la nappa da pulire. Per prima cosa dovete rimuovere la sporcizia superficiale: peli, briciole, polvere. Con grande delicatezza e sempre in una sola direzione (per non arruffarla) passatela con una spazzola dalle setole molto morbide. Quindi spruzzate un goccio di soluzione detergente in un angolino della testa della nappa. Qualora non doveste notare alcun danneggiamento proseguite alla stessa stregua su tutta la nappa. Alla fine asciugate bene la busta di plastica per eliminare qualsiasi residuo di soluzione pulente e sporcizia.

6/6 Consigli

  • Non usate mai candeggina o prodotti chimici. Non sfregate mai, piuttosto tamponate delicatamente per evitare di ingarbugliare, annodare o rovinare i fili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata