Come pulire le monete

Tramite: O2O 08/08/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quando si decide di collezionare Monete occorre occuparsi ogni tanto della loro pulizia. I collezionisti di monete sanno quanto è importante mantenerle pulite. Questo tipo di trattamento va fatto sopratutto per le monete antiche. Infatti, se non si curano con il tempo iniziano a deteriorarsi e perdere il loro splendore. Tanto è vero, che le monete antiche, tendono a sporcarsi molto facilmente. Formando così, una sorta di patina sopra, che pian piano tende a coprire la loro lucentezza iniziale. Per pulirle bisogna trattarle con determinati prodotti e non con prodotti generici. Questi, infatti, finirebbero solo per rovinarle e non farle valere nulla. Ecco dunque come pulire le monete.

29

Occorrente

  • bicarbonato
  • limone
  • yogurt
  • aceto
  • un panno morbido
  • alcol
39

Limone e bicarbonato

I modi per pulire le monete sono vari, l'importante tenere conto del materiale che si sta trattando. In questo modo non si rischierà di rovinarle ulteriormente. I metodi principali sono tre e si distinguono sopratutto perché sono naturali. Nonostante tutto riescono a restituire alle monete la loro lucentezza originale. Il primo metodo consiste nell'utilizzo di un agrume che di solito si tiene in casa. Quindi per iniziare prendete un limone e ricavate il succo. Mettetelo in un pentolino e lasciate riscaldare. Quando inizia a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete due cucchiai abbondanti di bicarbonato. Questo farà subito una reazione. Creando così, una sostanza schiumosa in cui dovrete andare a immergere le vostre monete. Lasciandole in infusione per circa un'ora. Trascorso il tempo prendete le monete ed asciugatele con un panno asciutto.

49

Yogurt bianco

Il secondo metodo consiste nell'utilizzare uno yogurt bianco. Questo va utilizzato come una crema passandolo in modo uniforme su tutto le monete. A questo punto prendete lo yogurt e spalmatelo sulle monete. Lasciate seccare il prodotto per circa un ora. Una volta essiccato, lucidate la monete usando un panno morbido. In questo modo le monete ritorneranno lucide e brillanti.

Continua la lettura
59

Aceto

Un'altro metodo è quello di utilizzare l'aceto. Questo tipo di sostanza ha un potere sgrassante e allo stesso tempo delicato. Per pulire le monete occorre che mettiate mezzo bicchiere di aceto di vino all'interno di una bacinella. Dopodiché immergete le monete, lasciandole in infusione per circa mezz'ora. Finito il tempo prendetele e asciugatele per bene. Concluso il lavoro le monete ritorneranno brillanti.

69

Bagno di sapone

Un altro metodo ancora per pulire le monete, consiste nel mettere un panno morbido o un asciugamano, piegato un paio di volte, sulla superficie di lavoro per raccogliere le monete che potreste far cadere e per fornire loro uno spazio per asciugarle. Preparate un bagno di sapone. Riempite un piccolo contenitore di plastica con acqua corrente calda. Non usate vetro, porcellana o metallo, poiché queste superfici dure possono graffiare le monete. I contenitori per alimenti usa e getta sono perfetti per questo uso. Aggiungere una piccola quantità di detersivo per piatti delicato nel contenitore riempito con acqua calda. Riempite un secondo contenitore di plastica con acqua distillata, per il risciacquo finale. Sebbene l'acqua distillata sia di gran lunga la migliore, è possibile sostituirla con l'acqua corrente calda. Pulite le monete prendendo la prima e immergendola nell'acqua saponata.

79

Acqua distillata

Strofinate delicatamente entrambi i lati della moneta tra le dita. Risciacquate sotto l'acqua corrente calda, strofinando delicatamente fino a quando tutti i residui di sapone sono andati via. Agitate la moneta muovendola rapidamente nell'acqua. Ogni movimento che fate con le dita dovrebbe essere focalizzato sul non causare graffi sulla superficie della moneta. Fate il risciacquo finale. Fate scorrere la moneta nell'acqua distillata per rimuovere i residui di cloro e altri contaminanti che si trovano nell'acqua del rubinetto. Tenere la moneta per il bordo e agitare delicatamente. Assicuratevi che le monete siano completamente asciutte prima di metterle via. Le monete umide possono subire danni nel tempo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un panno morbido per lucidarle
  • L'appannamento sulle monete d'argento è chiamato "tonificazione" e la moneta vale di più con il viraggio intatto. La sua rimozione danneggerà la superficie della moneta e ne ridurrà notevolmente il valore .
  • Ricordate di gestire sempre le monete solo per i bordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Posate Di Alpacca

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio