Come pulire le maniglie in ottone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ottone è una lega di rame e zinco che tende ad opacizzarsi se esposto all'aria. I produttori, proprio per evitare ciò, solitamente applicano una speciale lacca. Tuttavia questa si consuma rapidamente, soprattutto sulle maniglie che vengono usate frequentemente, come ad esempio quelle degli armadi, dei cassetti e delle porte. Nei punti in cui la verniciatura è maggiormente consumata si formano macchie nere di carbonato di rame, di certo sgradevoli alla vista; occorrerà quindi pulire le maniglie, per fare in modo che l'ottone acquisti nuovamente la sua tipica lucentezza.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Sale
  • Un panno pulito
  • Una bacinella con dell'acqua calda
  • Succo di limone
  • Farina
36

Preparazione della maniglia

Rimuovete i pomelli in ottone da armadi, cassetti e porte per proteggerli da eventuali danni che la pulizia dell'ottone pùò apportare al legno. La rimozione inoltre rende più facile anche la pulizia del retro delle manopole. Se le maniglie non possono essere rimosse, rivestite il legno con del cartone per proteggerlo. Ritagliate un buco sul cartone abbastanza grande da farci passare la maniglia e fatelo scivolare comodamente intorno alla manopola. Lavate i pomelli in ottone con dell'acqua calda e con un comune detersivo per piatti. Sciacquate con dell'acqua la maniglia prima di asciugarla, per evitare l'accumulo di residui di sapone. Ora le maniglie e i pomelli sono pronti per essere lucidati.

46

Rimuovere la lacca

Immergete le maniglie in una pentola d'acqua bollente per mettere a nudo l'ottone. Utilizzate delle pinze per immergere e spostare le manopole dentro la pentola e lasciatele in ammollo almeno 10 minuti. La lacca si creperà e si gonfierà. Lasciate poi raffreddare le manopole, dopodiché rimuovete con le mani la lacca restante. Successivamente, create una soluzione a base acida, mescolando sale e aceto in una ciotola con dell'acqua calda. Lasciate le maniglie in ammollo nella soluzione per circa 30 minuti e asciugatele con un panno pulito. Continuate ad immergere ed asciugare le manopole finché l'ottone torna lucido.

Continua la lettura
56

Varianti per lucidare l'ottone

In alternativa, anche il succo di limone può essere utilizzato per la pulizia e la lucentezza delle maniglie in ottone. Dopo aver imbevuto un panno umido con del succo di limone, strofinatelo sulle manopole e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Asciugatele quindi con uno strofinaccio di cotone. Un altro metodo consiste nel far sciogliere 1 cucchiaino di sale in mezza tazza di aceto, aggiungendo farina fino a quando il composto diventa una pasta. A questo punto occorre strofinare questa pasta sulle maniglie con l'ausilio di una spugna non abrasiva e lasciare agire il composto per circa 10 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida e asciugare le maniglie con un panno asciutto in cotone. Con un po' di pazienza e molto olio di gomito, le vostre maniglie torneranno lucenti in men che non si dica!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa, sul mercato esistono prodotti specifici per pulire e lucidare le maniglie di ottone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Arredamento

Come scegliere le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo