Come pulire le maniglie in ottone

Tramite: O2O 29/08/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'ottone è una lega di rame e zinco che tende ad opacizzarsi se esposto all'aria, ed i produttori proprio per evitare ciò solitamente applicano una speciale lacca. Tuttavia questa si consuma rapidamente soprattutto sulle maniglie che vengono usate spesso come ad esempio quelle degli armadi, dei cassetti e delle porte. Nei punti in cui la verniciatura è maggiormente usurata, si formano poi macchie nere di carbonato di rame molto sgradevoli alla vista. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come pulire le maniglie in ottone.

28

Occorrente

  • Aceto
  • Sale
  • Panno pulito
  • Recipiente
  • Succo di limone
  • Farina
  • Ammoniaca
  • Segatura di bosso
38

Lavare le maniglie con il detersivo

Per eseguire un lavora ad arte, per prima cosa rimuovete i pomelli in ottone da armadi, cassetti e porte per proteggerli da eventuali danni che la pulizia può apportare al legno. La rimozione inoltre rende più facile anche il lavoro del retro delle stesse maniglie. Premesso ciò, se le maniglie non possono essere rimosse, rivestite il legno con del cartone per proteggerlo, dopodiché ritagliate un buco abbastanza grande da farcela passare e fatelo scivolare comodamente intorno. Se tuttavia le avete svitate, allora lavate i pomelli in ottone con un comune detersivo per piatti, dopodichè sciacquate con dell'acqua calda la maniglia prima di asciugarla per evitare l'accumulo di residui di sapone. A questo punto, pomelli e maniglie sono pronti per essere lucidati con il metodo descritto nel passo successivo.

48

Immergere le maniglie in un composto

Per procedere con la seconda importante fase di lavorazione, immergete le maniglie in una pentola d'acqua bollente per mettere a nudo l'ottone. Utilizzate delle pinze per spostarle dentro la pentola, e lasciatele in ammollo almeno 10 minuti. La lacca di protezione di fabbrica, si creperà e si gonfierà. Fatto ciò, lasciate raffreddare le manopole, dopodiché rimuovete con le mani la lacca restante. Successivamente create un composto a base acida, mescolando sale e aceto in una ciotola con dell'acqua calda. Lasciate le maniglie in ammollo nella soluzione per circa 30 minuti e asciugatele poi con un panno pulito. Continuate a fare questo lavoro, cioè d'immergere ed asciugare le manopole finché l'ottone torna perfettamente lucido.

Continua la lettura
58

Strofinare le maniglie con del succo di limone

In alternativa anche il succo di limone può essere utilizzato per la pulizia e la lucentezza delle maniglie in ottone, ed in questo caso il lavoro potete eseguirlo senza smontarle. Premesso ciò, dopo aver imbevuto un panno umido con del succo di limone, strofinatelo sulle manopole e sciacquatele poi sotto l'acqua corrente. Asciugatele bene con uno strofinaccio di cotone o anche di lino.

68

Usare una spugna non abrasiva

Un altro metodo consiste nel far sciogliere del sale grosso in mezza tazza di aceto, aggiungendo della farina fino a quando il composto diventa una pasta piuttosto omogenea. A questo punto occorre strofinare questo miscuglio sulle maniglie usando una spugna non abrasiva e lasciarlo agire per circa 10 minuti, per poi risciacquarle con acqua tiepida e asciugarle con un panno di cotone.

78

Immergere le maniglie nell'ammoniaca

In alternativa ai vari modi per pulire le maniglie in ottone descritti nei passi precedenti, vale la pena sottolineare che potete anche usare dell'ammoniaca. Nello specifico si tratta di immergervi le maniglie e lasciarle in ammollo per circa 10 minuti, per poi sciacquarle abbondantemente. Alla fine riponetele in una scatola con della segatura di bosso, oppure inseritele nel forno della cucina ad una temperatura non superiore ai 50 gradi. In questo caso il calore contribuirà a renderle anche lucide oltre che asciugarle in modo uniforme.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa sul mercato esistono prodotti specifici per pulire e lucidare le maniglie in ottone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie dei mobili antichi

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Pulizia della Casa

Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo