Come pulire le maniglie delle porte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte quanto eseguiamo le operazioni di pulizia della nostra abitazione possiamo imbatterci in piccoli inconvenienti che possono minare la buona riuscite delle stesse. Occorre quindi saper agire al meglio al fine di evitare e aggirare tutti i possibili ed eventuali ostacoli che possono frapporsi tra noi e la buona riuscita delle pulizie. In questa guida avremo modo di osservare come poter eseguire la pulizia di alcuni elementi, spesso trascurati, delle porte della nostra casa. Infatti vedremo come pulire le maniglie delle porte in maniera semplice e soprattutto in maniera efficace. Consiglio di seguire i passaggi in maniera attenta e precisa, al fine di raggiungere l'obiettivo finale, ovvero la pulizia delle maniglie delle porte, in maniera ottimale.

25

Prima di procedere con la pulizia, è importante ricordare che se le maniglie non possono essere tolte dalle porte, è consigliabile creare una protezione per evitare di macchiare queste ultime. In alternativa alla carta è possibile utilizzare del nastro isolante. Nel caso le maniglie siano molto vecchie sarebbe opportuno svitarle dalla porta ed immergerle in una soluzione di acqua e latte in eguale quantità e, qualora siano piuttosto lavorate, aggiungere del sale fino al composto.

35

Per le maniglie in ottone strofinare con un panno inumidito a cui si possono aggiungere poche gocce di detersivo per piatti.
Tra gli antichi rimedi casalinghi possono annoverarsi un mix composto da farina, sale e aceto in parti uguali con il quale formare una pasta da spalmare sulla maniglia, risciacquando e lucidando poi con un panno morbido, meglio se leggermente oliato; oppure sciogliere in acqua tiepida un cucchiaio da minestra di sale grosso ed uno di bicarbonato da sfregare con un panno di lana.

Continua la lettura
45

Nel caso il tempo e la sporcizia abbiano annerito l'ottone, utilizzare uno spazzolino con della pasta abrasiva, lucidando successivamente con sidol apposito per ottone.
Se le maniglie sono di plastica è sufficiente lavarle con acqua e detersivo dei piatti, procedendo immediatamente al risciacquo.

55

Se le maniglie sono in acciaio, è rischioso pulirle senza graffiare la superficie; pertanto è meglio seguire le indicazioni solitamente fornite dalla casa produttrice ed evitare di agire con rimedi fatti in casa.
Eventuali macchie di unto possono ad ogni modo essere eliminate utilizzando dell'aceto caldo diluito in acqua. Evitare di agire sull'acciaio con solventi, candeggina, acido muriatico perché possono creare danni irreparabili alla verniciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie dei mobili antichi

Arredamento

Come scegliere le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle ante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre