Come pulire le macchie sul granito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il granito è una delle pietre naturali più belle per realizzare elementi di arredamento. Lo si può trovare in diverse colorazioni e disegni, a seconda della loro zona di provenienza. È un materiale estremamente resistente che ben si presta per essere posizionato su piani da lavoro, pavimenti, scale, eccetera. Pur essendo così resistente, il granito necessita di molta accortezza sia durante la sua pulizia che nel modo in cui viene usato. Vediamo dunque qualche utile consiglio su come pulire le macchie sul granito.

26

Occorrente

  • Acqua tiepida, sapone liquido, spugna, panni in microfibra, farina, bicarbonato, pellicola trasparente.
36

In commercio si possono trovare una quantità infinita di prodotti per la pulizia del granito, ma purtroppo la maggior parte sono costituiti da sostanze chimiche che, a lungo andare, possono rovinare i graniti rendendoli opachi. Ricordate che il granito è una pietra porosa e il metodo di pulizia migliore è il tempismo. Se per esempio, mentre state cucinando, dell'olio cade sul piano in granito, la cosa migliore da fare è quella di tamponare immediatamente con della carta assorbente da cucina, fino a quando tutto il liquido non sarà stato completamente rimosso. Procuratevi quindi un recipiente abbastanza capiente e mettete al suo interno dell'acqua tiepida.

46

Immergete successivamente uno straccio in microfibra, qualche goccia di detersivo liquido neutro e strizzate lo straccio fino a quando non avrete completamente eliminato l'acqua in eccesso. Pulite adesso la superficie in granito con movimenti circolari. Un'altra sostanza utilissima per la pulizia del granito è il bicarbonato di sodio. Per rimuovere macchie vecchie o resistenti non dovrete fare altro che realizzare una crema con un cucchiaio di bicarbonato e un pochino di acqua. Mescolate con un cucchiaio il tutto e, quando la pasta sarà pronta, stendetela sulla macchia e lasciatela agire per almeno mezz'ora. Nel caso in cui la macchia non dovesse sparire, potete ripetere l'operazione.

Continua la lettura
56

Un altro impasto casereccio per rimuovere le macchie resistenti dal vostro pavimento o dal piano di lavoro in granito è composto da farina, detersivo liquido per piatti e qualche goccia di acqua. Mescolate fino ad ottenere una pasta omogenea da spalmare sulla macchia e lasciate agire fino a quando non vedrete il vostro composto completamente secco. A questo punto rimuovetelo con un panno morbido appena inumidito. Per mantenere sempre lucido e in buono stato il vostro granito, dovrete pulirlo quotidianamente con acqua tiepida e un panno in microfibra. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo un materiale poroso, è sempre meglio intervenire tempestivamente non appena si presenta il problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in granito

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Pulizia della Casa

Come lucidare il granito levigato

Economia Domestica

Controsoffitti in granito: pro e contro

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come pulire un monumento in granito