Come pulire le macchie di vernice dal linoleum

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pavimenti in linoleum non vanno confusi con quelli in vinile. Quest'ultimo infatti è un materiale più facile da gestire, specialmente quando è usurato. Il linoleum invece è abbastanza delicato per cui è opportuno prestare maggiore attenzione quando si utilizzano i detergenti per la pulizia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire le macchie di vernice dal linoleum.

26

Rimuovere le macchie di vernice

Quando si puliscono i pavimenti in linoleum bisogna concentrarsi sotto gli armadi, gli elettrodomestici e gli angoli, cioè le zone dove la polvere si accumula maggiormente. Per rimuovere le macchie di vernice bisogna mettere 6/7 gocce di sapone per piatti in un secchio ed aggiungere un litro di acqua calda. Successivamente si prende un panno in microfibra, si immerge nella soluzione, si strizza e si passa sulle macchie. Bisogna lavare una sezione per volta e sciacquare il panno. Quest'ultimo si deve di strizzare per bene in quanto il linoleum impiega molto tempo per asciugarsi.

36

Utilizzare l'ammoniaca

Successivamente si riempie il secchio solo con acqua calda, si immerge il panno e si passa di nuovo sul pavimento. Per rimuovere delle macchie di vernice secca bisogna aggiungere all'acqua calda qualche goccia di sapone per piatti. Si miscela e poi si passa una spazzola eseguendo movimenti circolari; infine, si lava il linoleum con il mop. Dopo anni di usura il linoleum perde la sua lucentezza; se è eccessivamente macchiato di vernice si consiglia di utilizzare l?ammoniaca. Si mette l?ammoniaca direttamente sul pavimento e si lavora per sezioni. Si lascia riposare il prodotto sulla macchia per qualche minuto e poi si pulisce con una spazzola.

Continua la lettura
46

Rimuovere i residui di ammoniaca

A questo punto si devono rimuovere i residui dell?ammoniaca risciacquando con un mop immerso in un secchio di acqua calda. In seguito si applica la cera per pavimenti rispettando le indicazioni dell'etichetta. Generalmente le cere liquide per pavimenti vanno ripartite in modo uniforme con un panno o con uno straccio di cotone. Poi, si lascia asciugare prima di eseguire una seconda passata. Infine, si deve aspettare almeno un giorno prima di effettuare il normale lavaggio del linoleum.

56

Utilizzare detergenti ecologici

L'ammoniaca è una sostanza abbastanza pericolosa che non deve essere mai miscelata con altri detergenti. Molti saponi e detergenti per linoleum infatti possono contenere prodotti chimici che non sono sicuri per l'ambiente. Un'alternativa economica ed ecologica ai detergenti tradizionali può essere quella di utilizzare una miscela composta da mezza tazza di aceto bianco oppure di aceto di mele distillato per ogni litro di acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie gialle dal linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in linoleum

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vernice dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet dalla vernice

Pulizia della Casa

Come pulire la vernice dal pavimento

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in linoleum