Come pulire le macchie di vernice dai vestiti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di ristrutturare casa ed eventualmente le ringhiere, può capitare che alcune macchie di vernice sporcano i nostri vestiti per cui sorge il problema di come rimuoverle. L'operazione è abbastanza semplice, ma sono necessari alcuni prodotti esistenti in commercio in grado di eliminare la macchia e l'alone. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire le macchie d vernice dai vestiti.

26

Occorrente

  • Lacca per capelli
  • Acquaragia
  • Spazzola a setole morbide
  • Panno di cotone
  • Sapone neutro
  • Detergente per piatti
36

Spruzzare della lacca per capelli sulla superficie

Un metodo efficace per rimuovere la vernice dai tessuti, è di spruzzare della lacca per capelli sulla superficie, lasciarla agire per almeno una mezz'ora, e poi strofinare con un panno di cotone fino a quando la vernice non va via completamente. Nel caso in cui rimanesse ancora l'alone, allora conviene ripetere di nuovo la stessa procedura.

46

Usare dell'acquaragia

Un altro rimedio è di usare invece dell'acquaragia, ma innanzitutto conviene eliminare la vernice in eccesso in quanto se è ancora fresca, bisogna assorbirla con un panno asciutto. Dopo aver fatto ciò, si deve applicare il prodotto sulla parte direttamente interessata dalla macchia, e poi utilizzare una spazzola dalle setole morbide (ideale quella per gli abiti) per strofinare sulla zona. A questo punto, bisogna immergere il tessuto in un mix di acqua fredda e detersivo neutro, e lasciarlo in ammollo per almeno una decina di ore. Il giorno seguente, conviene mettere il tessuto in lavatrice, in modo che con la centrifuga la macchia di vernice rimasta o l'alone scompariranno del tutto. Infine un ulteriore rimedio ancora più semplice, è di rimuovere la vernice dal tessuto, sciacquandolo con dell'acqua calda. Successivamente metterlo in ammollo con del prodotto per i piatti, e dopo circa una mezz'ora strofinare con una spazzola. Se la macchia è ancora presente, bisogna applicare un po' di acetone sulla parte anteriore del vestito, e tamponare con una spugna pulita.

Continua la lettura
56

Agire tempestivamente

Un consiglio è di agire subito nel momento in cui si vede la macchia, altrimenti se passa del tempo la vernice si attacca alle fibre di cui è composto il tessuto, e poi diventa impossibile da eliminare. Molto importante è vedere sulle istruzioni del barattolo di vernice da quali ingredienti è composta, in quanto se all'interno ci sono degli oli l'eliminazione della macchia diventa molto più complicata. Alcune volte invece sulla confezione della vernice è riportato il tipo di solvente capace di rendere più facile la pulitura della vernice stessa, che poi si può utilizzare anche su vestiti ed eventuali tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di tempera dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vernice dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet dalla vernice

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Come levare le macchie di sudore dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sugo dai vestiti