Come pulire le macchie di tinta dalla ceramica dei sanitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone utilizzano la tintura per colorare i propri capelli e la maggior parte esegue questa operazione nel lavandino o nella vasca da bagno senza usare alcuna protezione. Di conseguenza, accade spesso che la tintura possa lasciare delle macchie quasi indelebili sulla ceramica. Quindi, per rimuoverle non è sufficiente trattarle con i detergenti comuni, ma è necessario adottare delle tecniche particolari. Vediamo allora come pulire le macchie di tinta dalla ceramica dei sanitari.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Sale
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Ammoniaca pura
  • Ovatta
36

Prima di iniziare con la lista dei suggerimenti per rimuovere le macchie di tinta dalla ceramica, ecco un altro piccolo consiglio su cosa non bisogna fare per evitare di danneggiarla ulteriormente. Innanzitutto, non va usato nessun oggetto di metallo per raschiare; infatti, questo può graffiare il sottile strato, specie nei fori o sotto il bordo della tazza se si tratta del water. Inoltre se possibile, vanno evitati agenti chimici che in alcuni casi potrebbero far scolorire la ceramica, in quanto troppo aggressivi.

46

La tintura, essendo composta da un reagente, tende a rendere indelebile il colore e man mano che si essicca, non basta della semplice acqua per rimuoverla. Per risolvere il problema, possiamo utilizzare sia la candeggina che il sale disciolto in aceto bianco, e quest'ultimo svolge una leggera azione abrasiva senza danneggiare la ceramica e nel contempo è anche un ottimo disinfettante. Per ottenere un buon risultato, la candeggina va versata liquida e poi tamponata con dell'ovatta, mentre con il secondo composto, si può utilizzare una spugna leggermente abrasiva. Se l'aceto bianco non funziona bene, è necessario usare un acido più potente ma come già detto non molto aggressivo, per cui l'ideale è l'ammoniaca.

Continua la lettura
56

Infine, se le macchie di tinta, sono piuttosto vecchie e magari ci sono sfuggite nei precedenti interventi di pulizia, per rimuoverle in modo definitivo e senza arrecare danni alla ceramica, va usato un altro composto naturale fatto di aceto, bicarbonato e succo di limone. L'azione combinata di questi tre elementi (dissolvenza, abrasione e pulizia), ci consegna dei sanitari perfettamente liberi da macchie di tintura, puliti, lucidi ed anche ottimamente sanificati.

66

Se le macchie sono particolarmente ostinate, riempire il lavandino con acqua e detersivo biologico e lasciare in ammollo per una notte; dopodiché sciacquare accuratamente con acqua calda. Evitare di versare sostanze chimiche forti sulla ceramica sanitaria, come ad esempio la candeggina, l'ammoniaca, la soda caustica, lo spirito bianco e altre soluzioni sterilizzanti. Non utilizzare oggetti appuntiti, in quanto potrebbero graffiare o danneggiare la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

Pulizia della Casa

Come Pulire I Sanitari

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco dai pavimenti in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire un lavello in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in ceramica