Come pulire le macchie di sangue dal cuoio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cuoio o pellame o pelle, che dir si voglia, è comunque un materiale naturale che si ottiene dalla pelle lavorata degli animali. È resistente, e si ricava da un procedimento chiamato "concia". Si presta a molteplici trattamenti in numerosi settori. Infatti, al giorno d'oggi, chi non possiede almeno un oggetto in cuoio, come per esempio un portafoglio, una borsa, una cintura o delle scarpe. L'unico inconveniente per un bel articolo in cuoio è quello di essere macchiato, rovinando la sua struttura e uniformità. Basti pensare agli sgradevoli aloni derivanti da macchie difficili da rimuovere come quelle di sangue. Queste ultime sono davvero ostiche e tenaci su qualunque tessuto, immaginiamoci sul pellame! Vediamo allora come fare per non rovinare la bellezza del cuoio cercando di togliere lo sporco in modo adeguato. Ecco come pulire le macchie di sangue dal cuoio.

26

Occorrente

  • Acqua ossigenata
  • Acqua e sapone
  • Olio per pelli
  • Balsamo
36

Usare degli accorgimenti appropriati

Nel caso di un taglio accidentale può capitare di sporcare un articolo in cuoio, proprio perché è indossato oppure perché è vicino a noi in quel determinato momento. In effetti, il sangue è un potente colorante e di conseguenza non è facile da rimuovere se non con particolari accorgimenti. Quindi, occorrono dei metodi di utilizzo e delle applicazioni particolari per togliere completamente questo tipo di macchie. Scartando a priori eventuali sciogli macchia esageratamente aggressivi che andrebbero a rovinare il materiale, esistono altri accorgimenti molto più naturali o al limite meno invasivi.

46

Provare con l'acqua ossigenata se la macchia è secca

Un'applicazione risolutiva potrebbe essere quella dell'acqua ossigenata se la macchia di sangue è già asciutta. Prima di procedere è bene provare la reazione in un angolino dell'articolo in cuoio. Solo in seguito applicare sulla macchia l'acqua ossigenata con un panno, lasciandola in posa per qualche minuto. Dopodiché asportare con un batuffolo di ovatta e sciacquare con acqua; infine lasciar asciugare. A questo punto, passare dell'olio per pelli o un balsamo apposito sull'intera superficie compresa quella trattata, per dare lucentezza ed eliminare l'inevitabile opacizzazione.

Continua la lettura
56

Provare con acqua e sapone quando la macchia è fresca

Se le macchie di sangue su articoli in cuoio sono ancora fresche può essere utilizzata semplicemente acqua e sapone. Quindi, sciogliere un detergente o il lavapiatti o del sapone in una bacinella d'acqua e mescolare per ottenere la schiuma. Con una spugna utilizzare il composto sul cuoio macchiato di sangue e ripetere diverse volte strofinando. Quando la macchia non si vede più, tamponare con un panno e aspettare l'asciugatura. Ora, passare un balsamo o dell'olio per pelli per riportare il capo all'originale bellezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare le macchie di sangue immediatamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili