Come pulire le macchie di resina dal legno

Tramite: O2O 03/04/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il legno macchiato di resina è antiestetico e nella maggior parte dei casi le macchie sono estremamente difficili da rimuovere. Diversi rimedi casalinghi e vari prodotti commerciali, possono eliminare le macchie di resina ma la quantità di lavoro necessaria, dipende in gran parte dal tipo di legno che si sta trattando. Tenete presente che, anche se è possibile rimuovere la macchia completamente, è sempre consigliato riverniciare la superficie colpita. Ecco come pulire le macchie di resina dal legno.

27
Occorrente
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Sgrassatore (o ammoniaca)
  • Primer
  • Vernice per legno
  • Guanti in lattice o in gomma
  • Olio d'oliva
37

Applicare l'olio d'oliva

L'olio d'oliva rappresenta una delle soluzioni meno aggressive per la superficie legnosa, ma deve essere applicato immediatamente, ovvero prima che la resina si sia seccata. Questo prodotto, inoltre, è eccellente per rimuovere le macchie di resina. Versate alcune gocce di olio sulla superficie macchiata di resina e attendere che abbia effetto per alcuni minuti. Nel frattempo, preparate una miscela composta da acqua e sapone e applicatela con le mani strofinando sulla macchia dopo aver rimosso l'olio d'oliva. Questa miscela dovrebbe ottimizzare gli effetti dell'olio d'oliva.

47

Applicare aceto e bicarbonato

Mescolate l?aceto bianco con l?acqua calda, prendete un flacone spray per applicare la soluzione e lasciatela riposare per un minuto o due sulla macchia di resina; pulite la superficie con un panno pulito. Create ora una soluzione composta da acqua calda e bicarbonato di sodio: mescolate circa tre cucchiai di bicarbonato con un bicchiere di acqua calda e strofinate delicatamente la zona colpita con un panno umido e pulito fino a quando la macchia non scompare. Se questa soluzione naturale non è stata sufficiente ad eliminare la macchia di resina, potete usare un prodotto professionale sgrassante e specifico, reperibile nei negozi di ferramenta.

Continua la lettura
57

Usare uno sgrassatore

Prima di utilizzare un prodotto del genere indicato indossare i guanti in lattice, poiché si tratta di un detergente abbastanza forte. Leggete attentamente le istruzioni e le avvertenze del produttore, prima di utilizzare questo tipo di prodotto. In alternativa, potete anche realizzare una soluzione sgrassante in casa. Per pulire le macchie di resina sul legno, mescolate due bicchieri di ammoniaca in un litro di acqua calda e utilizzate un flacone spray per applicare la soluzione e strofinate con una spazzola in setole morbide, con una spugna o con uno straccio pulito. Essendo che l?ammoniaca presenta un odore molto forte, utilizzatela in aree ben ventilate e seguite attentamente le indicazioni e le avvertenze del produttore.Una volta che la macchia viene rimossa, lavate la zona con un panno pulito inumidito solo con acqua, quindi asciugate con un panno morbido e lasciate asciugare completamente.

67

Verniciare la zona

Se la superficie legnosa presenta ancora delle tracce di resina, non vi rimane altro da fare che riverniciare la zona colpita, applicando prima un primer e poi il colore originale del legno; il primer impedirà alla resina di ritornare visibile sulla superficie. Ricordate infine che è consigliabile indossare i guanti di gomma, gli occhiali di sicurezza e un respiratore quando siete a contatto diretto con le sostanze chimiche. Lavorate sempre in aree in cui sono presenti finestre o balconi e utilizzate un ventilatore per contribuire ad eliminare i fumi e gli odori tossici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di resina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai mobili in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno

Pulizia della Casa

Cinque modi per pulire il legno

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dai materassi