Come pulire le macchie di pioggia dai tessuti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molto spesso ci si chiede quali possano essere i diversi rimedi per pulire differenti tipi di macchie. Solitamente si fa riferimento ad antichi segreti delle nonne, oppure ai più sofisticati detergenti presenti in commercio. Vediamo come pulire le macchie di pioggia dai tessuti con un metodo sicuro ed efficace. Certamente serve dell'olio di gomito ed un occhio attento ma non è impossibile. Infatti l'acqua piovana lascia degli aloni che spesso non sono visibilissimi ma possono comunque rendere un capo poco attraente e sporco. Per questo motivo occorre un ottimo occhio per riuscire ad individuare tutti gli aloni e rimuoverli efficacemente.

28

Occorrente

  • Panno pulito
  • Asciugacapelli
  • Ferro da stiro a vapore
  • Aceto
  • Tovaglioli di carta
  • Ammoniaca
  • Borace
38

Primo metodo - Inumidite la zona macchiata utilizzando un panno umido. Posizionate tre o quattro tovaglioli di carta direttamente sulla superficie della zona umida, tamponate la macchia per assorbire quanta più acqua possibile, prima che abbia la possibilità di asciugare. Utilizzate un oggetto pesante per tenere i tovaglioli in posizione. Impostate il phon in modo che emetta dell'aria fredda, se possibile, e puntatelo verso la macchia d'acqua piovana, ed indirizzategli contro il getto d'aria, in modo tale da far trasferire l'umidità sui tovaglioli di carta.

48

Secondo metodo - Impostate il ferro sulla regolazione del vapore e vaporizzate verso la tappezzeria macchiata. Lasciate che la patina umida asciughi e ripetete, se necessario. Assicuratevi che il ferro non spruzzi acqua allo stato liquido, oltre al vapore, o macchierà ancora di più il tessuto.

Continua la lettura
58

Terzo metodo - Riempite un flacone spray con dell'aceto e spruzzatelo liberamente sulla zona, lasciandolo agire per almeno cinque minuti. Se la macchia persiste, vaporizzatene ancora ed aspettate altri cinque minuti. Una volta eliminato il problema, ripulite l'area con i tovaglioli di carta.

68

Quarto metodo - Diluite una tazza di ammoniaca in mezzo litro d'acqua calda e versate la soluzione in un flacone spray. In questo modo sarà possibile spruzzare la soluzione direttamente sulla macchia da cancellare e si potranno ottenere ottimi risultati. Infatti si potrà procedere con un'operazione mirata che colpisca proprio il luogo da pulire senza inficiare la qualità del tessuto circostante.

78

Quinto metodo - Inumidite la zona, facendo attenzione a non inzupparla. Cospargete del borace sulla zona umida e strofinate delicatamente con un panno morbido e pulito. Lasciate che l'area asciughi completamente prima di eliminare il borace con l'aspirapolvere. Verificate ogni metodo su una parte nascosta del tessuto, prima di utilizzarlo su una zona più ampia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti