Come pulire le macchie di olio dal parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il parquet è un rivestimento elegante che impreziosisce gli ambienti in cui è presente. Il suo materiale e i colori riescono a scaldare ed arredare salotti e camere da letto. Tuttavia, ha bisogno di notevoli cure per rimanere lucido e pulito. Oltre ad una normale manutenzione può succedere, a volte, di dover ricorrere a misure straordinarie per risolvere piccoli incidenti domestici come ad esempio il versamento di liquidi. Pulire le macchie non è sempre facile, in particolar modo quelle di olio. Figuriamoci se questo succede in un pavimento delicato come il parquet. Seguite attentamente questa guida che vi spiegherà come pulire le macchie di olio dal parquet.

27

Occorrente

  • Argilla, panni di cotone, aceto, detergente specifico e crema protettiva.
37

Cominciamo col dire che, il pavimento in parquet è estremamente più delicato dei rivestimenti sintetici o in ceramica. Si consiglia quindi di utilizzarli in luoghi dove l'umiditá è minima e, dove non necessiti di lavarlo frequentemente. Ne esistono varie tipologie a seconda dei gusti e della stanza dove verrà collocato. Ad esempio variano le tonalitá del materiale utilizzato, oppure la luciditá delle finiture, per adattarsi ad ogni arredamento. Le ultime tendenze in fatto di parquet prevedono addirittura lamine che lo rendono adatto al bagno e alla cucina. Ovunque lo si voglia posare, i consigli sempre validi sono gli stessi. Innanzitutto scegliere materiale di qualitá che duri nel tempo e una ditta molto professionale per poterlo installare.

47

Se nonostante tutte le accortezze dovessero cadere delle gocce di olio, la prima cosa da fare è prendere provvedimenti già da subito. Non bisogna correre il rischio che il legno le assorba perché altrimenti sarebbe impossibile toglierle. Prendere dell'argilla in polvere (sempre utile da tenere in casa per degli impacchi estetici e per le pulizie) e metterne due cucchiai in un bicchierino. Mischiare con un cucchiaio di aceto bianco e, mescolare per formare una pasta. L'argilla ha un fortissimo potere assorbente e riesce a bloccare l'infiltrazione dell'olio nel parquet. Occorre lasciare per almeno una oretta (anche di più se la macchia è molto estesa) e poi rimuovere con un panno umido.

Continua la lettura
57

A questo punto procedere con il trattamento per pulire e restituire la patina protettiva alla superficie. Con un panno di cotone imbevuto di liquido detergente per parquet pulire la parte strofinando delicatamente. Sciacquare abbondantemente e lasciare asciugare. Si consiglia di concludere con uno strato di crema che possa ravvivare, proteggere e idratare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso non si abbia l'argilla a portata di mano si può sostituire con della polvere assorbente di talco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di unto dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet dalla vernice

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet