Come pulire le macchie di cemento dai capi

1/9 – Introduzione

Se state eseguendo dei lavori di ristrutturazione o semplicemente qualche progetto che prevede l’utilizzo del cemento, questo potrebbe finire accidentalmente sui vostri vestiti o, peggio, su moquette e tappezzeria. Per questo motivo, è sempre una buona idea indossare abiti vecchi quando si lavora con il cemento e proteggere i vostri oggetti migliori coprendoli con un telo o con dei fogli di giornale. La difficoltà nell’eliminare le macchie di cemento dipende soprattutto se queste sono ancora fresche o secche. Generalmente, le macchie di cemento sui capi si
presentano spesso difficili da rimuovere o addirittura impossibili da eliminare completamente, in quanto il cemento diventa talmente pastoso e duro da sembrare quasi una pietra. Per la rimozione di queste macchie, possono essere utilizzati sia i prodotti naturali, da poter realizzare anche autonomamente, sia i prodotti chimici di uso commerciale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire le macchie di cemento dai capi.

2/9 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Solvente a base di olio di agrumi
  • Sale
  • Limone
  • Aceto

3/9 – Applicare l’aceto, il bicarbonato e il sale

Prendete i vestiti macchiati di cemento e metteteli in una vaschetta o in una bacinella di acqua calda; aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il sale. Lasciateli un’ora circa in ammollo nella soluzione, dopodiché prendete l’aceto bianco non diluito (oppure l’olio d’oliva) e distribuitelo direttamente sulle macchie di cemento, strofinate e sciacquate normalmente il capo sotto l’acqua corrente.

4/9 – Applicare la soluzione di acqua e bicarbonato

Se i capi macchiati di cemento sono fatti di cotone, sciogliete in mezzo litro di acqua 4 cucchiai di bicarbonato di sodio ed applicate la soluzione direttamente sulle zone macchiate, utilizzando per strofinare una spugna morbida. Risciacquate i panni utilizzando solo dell’acqua fredda. In alternativa, per rimuovere le macchie di cemento, versate un po’ di soda sul capo in questione e strofinate energicamente, dopodiché lavate ed asciugate il capo come fareste di consueto.
Nel caso in cui i vostri abiti dovessero risultare particolarmente sporchi di cemento, potete utilizzare anche l’aceto bianco o il succo di limone, applicandolo direttamente sulle macchie e strofinando con una spugna.

5/9 – Applicare il composto di bicarbonato e sale

Un altro metodo per rimuovere efficacemente le macchie di cemento consiste nell’inumidire il capo con una spugna, dopodiché miscelate 3 o 4 tazze di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di sale da cucina e 4 tazze di acqua calda per realizzare una pasta abbastanza spessa; strofinate i capi con questo composto e lasciate riposare durante la notte. Prendete una piccola spatola e strofinate delicatamente il capo macchiato, soprattutto nei punti più difficili da pulire.

6/9 – Applicare il solvente a base di olio di agrumi

Per ottenere una pulizia più approfondita, in commercio sono in vendita anche i solventi a base di olio di agrumi. Spruzzate un po’ di questo prodotto direttamente sulle macchie e avvolgete i vestiti in un sacchetto di plastica. Chiudete la busta perfettamente, assicurandovi che tutta l’aria presente all’interno sia uscita. Mettete da parte il sacchetto e lontano da fonti di calore e dalla luce diretta sole. Il giorno successivo, aprite la busta e lavate i vestiti sotto l’acqua corrente senza aggiungere altri detergenti.

7/9 – Applicare il sale e il limone

Se i vestiti presentano delle macchie di cemento abbastanza difficili, cospargeteli di succo di limone ed aggiungete di sopra un po’ di sale da cucina. Lasciate agire la miscela per circa 2 – 3 ore.
L’olio di oliva, con l’aggiunta di qualche goccia del succo di limone, si trasforma in un‘ottima soluzione per ravvivare i colori dei vestiti che presentano delle macchie difficili da rimuovere. Passate la soluzione sulle macchie, lasciate agire per qualche minuto, lavate con acqua corrente e stendete i capi ad asciugare all’aria aperta.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Non utilizzare detergenti aggressivi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata