Come pulire le macchie di cemento dai capi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente le macchie di cemento sui capi, si presentano spesso difficili da rimuovere o addirittura impossibili da eliminare, in quanto il cemento diventa talmente pastoso e duro da sembrare una pietra. Per la rimozione di queste macchie, possono essere utilizzati sia i prodotti naturali, da poter realizzare anche autonomamente e sia i prodotti chimici di uso commerciale. Ecco come pulire le macchie di cemento dai capi.

26

Prendete i vestiti macchiati di cemento e metteteli in una vaschetta o in una bacinella di acqua calda; aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il sale. Lasciateli un’ora circa in ammollo nella soluzione; prendete l'aceto bianco non diluito (oppure l’olio d'oliva) e distribuitelo direttamente sulle macchie, strofinate e sciacquate normalmente il capo sotto l'acqua corrente.

36

Se i capi macchiati di cemento sono di cotone, sciogliete in mezzo litro di acqua 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e applicate la soluzione sulle macchie, utilizzando per strofinare una spugna morbida. Sciacquate i panni solo con acqua fredda. In alternativa, per rimuovere le macchie di cemento, versate un po' di soda sul capo in questione e strofinate energicamente; lavate e asciugate il capo come di consueto.
Nel caso in cui gli abiti risultano essere particolarmente sporchi, utilizzate l’aceto bianco o il succo di limone direttamente sulle macchie e strofinate con una spugna.

Continua la lettura
46

Un altro metodo per rimuovere le macchie di cemento, consiste nell'inumidire il capo con una spugna, miscelate 3 o 4 tazze di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di sale da cucina e 4 tazze di acqua calda, per realizzare una pasta spessa; strofinate i capi con questo composto e lasciate riposare durante la notte. Prendete una piccola spatola e strofinate delicatamente, soprattutto nei punti più difficili da pulire.

56

In commercio per una pulizia più approfondita sono in vendita anche i solventi a base di olio di agrumi. Spruzzate il prodotto direttamente sulle macchie e avvolgete i vestiti in un sacchetto di plastica. Chiudete la busta perfettamente, facendo fuoriuscire tutta l’aria presente all'interno. Mettete da parte il sacchetto e lontano da fonti di calore e dalla luce diretta sole. Il giorno successivo, aprite la busta e lavate i vestiti sotto l’acqua corrente, senza l’aggiunta di altri detergenti.

66

Se i vestiti presentano macchie ostili di cemento, cospargeteli di succo di limone e aggiungete di sopra il sale. Lasciate agire la miscela per 2 - 3 ore.
L’olio di oliva con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone, è un ‘ottima soluzione per ravvivare i colori dei vestiti che presentano macchie difficili da rimuovere. Passate la soluzione sulle macchie, lasciate agire per qualche minuto; lavate con acqua corrente e stendete i capi all'aria aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e colorare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come rimuovere il pennarello indelebile

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tutine dei neonati

Pulizia della Casa

5 trucchi per pulire l'acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato