Come pulire le macchie di cemento dai capi

Tramite: O2O 08/05/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se state eseguendo dei lavori di ristrutturazione o semplicemente qualche progetto che prevede l'utilizzo del cemento, questo potrebbe finire accidentalmente sui vostri vestiti o, peggio, su moquette e tappezzeria. Per questo motivo, è sempre una buona idea indossare abiti vecchi quando si lavora con il cemento e proteggere i vostri oggetti migliori coprendoli con un telo o con dei fogli di giornale. La difficoltà nell'eliminare le macchie di cemento dipende soprattutto se queste sono ancora fresche o secche. Generalmente, le macchie di cemento sui capi si
presentano spesso difficili da rimuovere o addirittura impossibili da eliminare completamente, in quanto il cemento diventa talmente pastoso e duro da sembrare quasi una pietra. Per la rimozione di queste macchie, possono essere utilizzati sia i prodotti naturali, da poter realizzare anche autonomamente, sia i prodotti chimici di uso commerciale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire le macchie di cemento dai capi.

29

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Solvente a base di olio di agrumi
  • Sale
  • Limone
  • Aceto
39

Applicare l'aceto, il bicarbonato e il sale

Prendete i vestiti macchiati di cemento e metteteli in una vaschetta o in una bacinella di acqua calda; aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il sale. Lasciateli un?ora circa in ammollo nella soluzione, dopodiché prendete l'aceto bianco non diluito (oppure l?olio d'oliva) e distribuitelo direttamente sulle macchie di cemento, strofinate e sciacquate normalmente il capo sotto l'acqua corrente.

49

Applicare la soluzione di acqua e bicarbonato

Se i capi macchiati di cemento sono fatti di cotone, sciogliete in mezzo litro di acqua 4 cucchiai di bicarbonato di sodio ed applicate la soluzione direttamente sulle zone macchiate, utilizzando per strofinare una spugna morbida. Risciacquate i panni utilizzando solo dell'acqua fredda. In alternativa, per rimuovere le macchie di cemento, versate un po' di soda sul capo in questione e strofinate energicamente, dopodiché lavate ed asciugate il capo come fareste di consueto.
Nel caso in cui i vostri abiti dovessero risultare particolarmente sporchi di cemento, potete utilizzare anche l?aceto bianco o il succo di limone, applicandolo direttamente sulle macchie e strofinando con una spugna.

Continua la lettura
59

Applicare il composto di bicarbonato e sale

Un altro metodo per rimuovere efficacemente le macchie di cemento consiste nell'inumidire il capo con una spugna, dopodiché miscelate 3 o 4 tazze di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di sale da cucina e 4 tazze di acqua calda per realizzare una pasta abbastanza spessa; strofinate i capi con questo composto e lasciate riposare durante la notte. Prendete una piccola spatola e strofinate delicatamente il capo macchiato, soprattutto nei punti più difficili da pulire.

69

Applicare il solvente a base di olio di agrumi

Per ottenere una pulizia più approfondita, in commercio sono in vendita anche i solventi a base di olio di agrumi. Spruzzate un po' di questo prodotto direttamente sulle macchie e avvolgete i vestiti in un sacchetto di plastica. Chiudete la busta perfettamente, assicurandovi che tutta l?aria presente all'interno sia uscita. Mettete da parte il sacchetto e lontano da fonti di calore e dalla luce diretta sole. Il giorno successivo, aprite la busta e lavate i vestiti sotto l?acqua corrente senza aggiungere altri detergenti.

79

Applicare il sale e il limone

Se i vestiti presentano delle macchie di cemento abbastanza difficili, cospargeteli di succo di limone ed aggiungete di sopra un po' di sale da cucina. Lasciate agire la miscela per circa 2 - 3 ore.
L?olio di oliva, con l?aggiunta di qualche goccia del succo di limone, si trasforma in un?ottima soluzione per ravvivare i colori dei vestiti che presentano delle macchie difficili da rimuovere. Passate la soluzione sulle macchie, lasciate agire per qualche minuto, lavate con acqua corrente e stendete i capi ad asciugare all'aria aperta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dal cemento

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in cemento

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fuliggine dai capi colorati

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dai materassi

Pulizia della Casa

Come pulire macchie di mirtilli

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano