Come pulire le macchie dai materassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni individuo trascorre sul letto circa un terzo della propria giornata, ed è quindi fondamentale mantenerlo pulito, eliminando eventuali macchie o sporco, assicurando così il massimo dell'igiene. Le macchie sui materassi sono uno dei maggiori problemi che assilla ogni casalinga, poiché l’oggetto in questione non può essere lavato a mano. Tra le macchie che si creano abitualmente sul materasso ci sono quelle di pipì, di sangue, di caffè e di muffa, dovute a livelli di umidità elevati. Lo scopo di questa guida è quella di fornire delle utili informazioni su come pulire le macchie dai materassi.

27

Occorrente

  • Acqua ossigenata nella misura del 3%
  • Aceto bianco distillato
  • Acqua calda
  • Flacone spray
  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone di Marsiglia
  • Asciugacapelli o ferro da stiro
37

Se il materasso presenta macchie di caffè, bisogna procurarsi della glicerina che è possibile acquistare presso qualsiasi farmacia. Per la rimozione della macchia, inumidire leggermente un panno morbido o un batuffolo di cotone e passarlo delicatamente sulla zona da trattare. Lasciare agire la soluzione per alcuni minuti e, sfregare qualche goccia di detergente sulla superficie macchiata con un panno umido. Infine, completare il lavoro asciugando accuratamente con il phon e, se necessario, ripetere ancora una volta la stessa operazione.

47

Per le macchie ostinate di urina, è necessario agire tempestivamente per rendere più semplice la rimozione. Sfregare la macchia con un panno inumidito in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, fino a eliminarla completamente. Successivamente, con un altro panno pulito, sciacquare e lasciare asciugare. In questo fase è consigliabile collocare il materasso in un luogo ben arieggiato. Per rimuovere le macchie di urina secche, è possibile utilizzare alcuni prodotti naturali, efficaci quanto i detergenti commerciali. Quindi, tamponare l’area con uno straccio inumidito con dell’aceto bianco distillato, al quale si potrà unire in parti uguali alcune gocce di succo di limone, dopo lasciare agire per diverse ore. Asciugare con una salvietta e con il phon oppure con il ferro da stiro, stando attenti però a proteggere il materasso con una pezzuola perché la stoffa potrebbe essere non di cotone ma di materiale sintetico.

Continua la lettura
57

Per eliminare le macchie di sangue, si può adoperare un prodotto sicuro ed ecologico: il bicarbonato di sodio. Preparare una soluzione composta da 200 ml di acqua ossigenata al 3%, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e del sapone di Marsiglia a scaglie, miscelare con cura tutti gli ingredienti fino a creare una soluzione priva di residui. Per un risultato ottimale, preparare il composto solo all'occorrenza, poiché questo è molto più efficiente se adoperato immediatamente. Spruzzare una quantità abbondante di detergente sulla macchia e, lasciare agire per almeno 10/15 minuti, poi risciacquare accuratamente e lasciare asciugare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per scegliere il materasso giusto

Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Arredamento

Come scegliere un materasso di gommapiuma