Come pulire le macchie dagli infissi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le nuove norme per il risparmio energetico consentono di ottenere una detrazione fiscale del 65% per interventi effettuati sulle case. Questo tutorial è utile per il dopo intervento di restaurazione energetica, cioè spiega come pulire le macchie. Le cose da sostituire sono i vecchi ed usurati infissi dell'epoca precedente. Gli infissi ed i vetri di ultima generazione sono progettati e costruiti per isolare la casa dall'esterno. In questo modo si può risparmiare sulle bollette energetiche ed allo stesso tempo salvaguardare l'ambiente. I problemi del cambio degli infissi riguardano le macchie che si lasciano durante il montaggio. Si può porre rimedio a questo antiestetico effetto collaterale in modo semplice e veloce.

24

Gli infissi in legno sono quelli che probabilmente danno più grattacapi in quanto, tra tutti i materiali che si utilizzano per creare infissi, sono quelli più soggetti ad usura ed umidità. Bisogna spolverare accuratamente la parte interessata utilizzando un panno umido; è opportuno evitare l'utilizzo di panni abrasivi che possono danneggiare irrimediabilmente la zona dove si lavora. Generalmente per queste superfici la sola acqua è sufficiente, ma se la macchia è abbastanza ostinata possiamo utilizzare un sapone neutro. È importante evitare di mettere il sapone a diretto contatto con il legno; bisogna usare il panno con il sapone per lavare la superficie. Essendo il legno particolarmente sensibile all'umidità non è opportuno lasciare notevoli quantità d'acqua a contatto con esso; occorre asciugarlo perfettamente.

34

La nostra attenzione si sposta su infissi in PVC. Quest'ultimo, essendo un materiale molto resistente, deve essere pulito con accortezza. Infatti, è indispensabile utilizzare prodotti non troppo aggressivi oppure spugnette non abrasive. È consigliabile utilizzare per la pulizia un panno morbido, acqua calda e detersivo per piatti. Infine, con un po' d'olio di gomito ritornano splendidi come se fossero stati appena installati.

Continua la lettura
44

Ultimi, ma non meno importanti, gli infissi in alluminio. Essi si lavano facilmente e sono molto resistenti; basta pulire il telaio con un panno umido e successivamente adoperare, per la pulizia nei canali di drenaggio o nelle fessure, uno stuzzicadenti. Non è opportuno l'utilizzo di utensili affilati oppure di prodotti particolarmente aggressivi o corrosivi come alcol, solventi o acidi. Con questi semplici consigli le macchie e lo sporco sono per sempre debellati dagli infissi della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come pulire i doppi infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di pittura dagli occhiali

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in ottone

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di erba dagli indumenti