Come pulire le lampade di vetro soffiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lampade di vetro soffiato rappresentano un complemento d'arredo davvero prezioso: queste, infatti, possono conferire alla casa un'immagine preziosa e raffinata, oltre che stilisticamente molto moderna. Data la fragilità di questo tipo di lampade, se ne consiglia una pulizia attenta, prudente ed accurata. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come pulire nella maniera migliore le lampade di vetro soffiato.

26

Occorrente

  • Strofinaccio, olio di canola, alcool, aceto bianco, succo di limone, borace, sale, crema di tartaro, acido muriatico, polvere di carbonato di calcio, sapone liquido per piatti.
36

Utilizzate olio di canola

Pulite le lampade di vetro soffiato quotidianamente, sfregandole delicatamente con uno strofinaccio imbevuto di olio di canola. Per pulire eventuali macchie presenti sul vetro è possibile utilizzare l'alcool. Immergete un panno morbido di cotone nell'alcool e strofinate delicatamente sulle macchie. Inoltre è possibile utilizzare anche l'aceto bianco per rimuovere le macchie e per rendere il vetro soffiato più lucido.

46

Realizzate una pasta abrasiva

Esiste tuttavia un altro metodo per la pulizia, altrettanto efficace: realizzate una pasta leggermente abrasiva miscelando in parti uguali il succo di limone e la borace. Applicate la pasta direttamente sul vetro soffiato e lasciatela asciugare prima di sciacquarla. Un altro rimedio consiste nell'applicazione del succo di limone, direttamente sulla superficie della lampada: lasciate agire il limone per circa cinque minuti, utilizzate uno spazzolino a setole morbide e strofinate delicatamente. All'occorrenza aggiungete al composto un pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Lavate con crema di tartaro

È anche possibile lavare le lampade di vetro soffiato realizzando una soluzione composta da mezzo bicchiere di alcool, un cucchiaio di crema di tartaro (detta anche cremor tartaro) e due cucchiai di acqua. Per un lavaggio più accurato utilizzate una piccola percentuale di acido muriatico, miscelato in mezzo litro di acqua. Realizzate un impacco formato da da sette parti di glicerina, sei parti di acqua calda, una parte di citrato di sodio e un po' di polvere di carbonato di calcio: miscelate energicamente tutti gli ingredienti, fin quando non otterrete una pasta pasta spessa e abbastanza corposa. Stendete il composto sulla lampada e lasciatelo seccare per alcuni minuti, per poi risciacquare abbondantemente senza lasciare aloni di nessun genere. Per una pulizia quotidiana invece, realizzate una miscela di acqua e sapone liquido per piatti. Immergete la parte superiore della lampada nella miscela per 10 minuti. Ecco tutti i metodi per avere lampade di vetro soffiato sempre pulite e splendenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le lampade

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino con la cenere

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro delle termostufe

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire le lampade a carburo

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino