Come pulire le intercapedini del forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cottura genera calore, umidità e tre tipi di particelle aeriforme: fumo solido, vapore grassoso, che a sua volta condensa in particelle semiliquide non appena si raffredda, e le particelle di grasso a spruzzi, che sprigionano durante la frittura. Tutte queste particelle possono essere facilmente eliminate dalle pareti del forno con una normale pulizia, ma quantità significative rimangono intrappolate nelle parti difficilmente raggiungibili, sprigionando cattivi odori e compromettendo il sapore dei cibi. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un ventilatore di scarico per deviare umidità e gran parte di queste particelle prima che diventino parte integrante del forno, ma purtroppo la maggior parte di questi elettrodomestici non è dotato di questo dispositivo. Vediamo allora come pulire le intercapedini del forno.

26

Occorrente

  • Retina
  • Un paio di guanti
  • Cacciavite
  • Spray disincrostante
  • Detersivo per i piatti
  • Spugna
  • Pezza di daino
36

Il vetro che caratterizza lo sportello di ogni forno (sia esso elettrico o a gas) è caratterizzato dall'avere il cosiddetto "doppio vetro". Per poter pulire la zona interna bisogna armarsi di tanta pazienza e buona volontà. Andiamo, innanzitutto, ad indossare un buon paio di guanti usa e getta. In questo modo proteggeremo la nostra pelle dal contatto con sostanze che potrebbero irritarla, come ad esempio lo spray contro le incrostazioni che andremo a breve ad utilizzare.

46

Indossati i guanti, e magari anche un grembiule che protegga i nostri vestiti, prendiamo il cacciavite e andiamo a svitare le quattro viti che tengono ancorato un vetro all'altro. In alcuni modelli di forno, tali viti non sono quattro ma solamente due. Non stupiamoci, quindi! Appoggiamo il vetro interno su una superficie piana. Il tavolo della cucina va benissimo, a patto che lo si sia protetto con un panno o un cartone. Spruzziamo, sia sul vetro appena tolto che su quello del forno una buona quantità di prodotto disincrostante, e lasciamo che lo stesso agisca per almeno mezzora.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo il grasso utilizzando una retina, badando, però, che questa sia del tipo antigraffio. Mettiamo, quindi, un po' di acqua calda in una bacinella e usiamola per risciacquare la superficie dei due vetri. Passiamo, quindi, un po' di sapone per i piatti, utilizzando, stavolta, una spugna morbida, e asciughiamo perfettamente con una pezza di daino. In questa maniera eviteremo la formazione di qualche spiacevole alone. Terminata la pulizia, e asciugati perfettamente i vetri, riposizioniamoli come in origine, utilizzando le apposite viti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene pulire le intercapedini del forno a cadenza regolare. In questo modo si evita l'accumulo dello sporco, specie se si tratta di un forno a gas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 rimedi per pulire il forno in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il forno senza solventi chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il forno elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a pietra

Pulizia della Casa

Come pulire il forno in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come risparmiare e pulire il forno da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente il forno

Pulizia della Casa

Come pulire il forno