Come pulire le inferriate delle finestre

Tramite: O2O 25/10/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

La sicurezza è un problema molto sentito al giorno d'oggi. Per questo motivo i dispositivi di sicurezza per le nostre case sono ormai indispensabili. Uno dei più semplici da installare sono le inferriate alle finestre. Si tratta di cancelletti estensibili, che possiamo aprire e chiudere facilmente. Non ci sentiremo in prigione perché basterà aprire le inferriate per godere di tutta l'apertura della finestra. Ma saremo al sicuro perché all'occorrenza basterà chiuderle. Come tutti gli elementi di casa anche queste inferriate vanno pulite, perché la polvere e lo sporco si accumulano velocemente. Tanto più se consideriamo che sono all'aperto, quindi completamente alla mercé di pioggia e vento. In genere vengono fatte di acciaio zincato, un materiale molto resistente ma che occorre pulire in un preciso modo. Vediamo quindi come fare per avere delle inferriate sempre pulire.

29

Occorrente

  • sapone neutro o delicato
  • spugna non abrasiva
  • latte
  • borotalco
  • aceto distillato
  • smalto o cera per acciaio zincato
39

Per prima cosa dobbiamo sgrossare la polvere ed eventuali residui di sabbia e rocce portate dal vento. Passiamo prima un panno da spolverare, preferibilmente di quelli antistatici per rimuovere per bene la polvere. Quindi spruzziamo dell'acqua con una bottiglia spray e passiamo un panno. In questo modo rimuoveremo il grosso della polvere e dello sporco per prepararci ad una pulizia più approfondita.

49

Prepariamo una soluzione per pulire le nostre inferriate. L'acciaio zincato va pulito semplicemente con acqua e sapone, senza l'utilizzo di detergenti aggressivi per non rovinare il materiale. In un secchio d'acqua mescoliamo mezzo bicchiere di sapone. Per proteggere il rivestimento in zinco utilizziamo del sapone delicato e riscaldiamo un po' l'acqua. Mescoliamo la nostra soluzione fino a formare un po' di schiuma. A questo punto sarà pronta e potremo procedere con la pulizia.

Continua la lettura
59

Per una pulizia periodica basta bagnare una spugna non abrasiva nella soluzione e passarla sulla superficie delle inferriate. Non strizziamo troppo la spugna in modo da bagnare abbondantemente le inferriate da pulire. Con un'altra spugna molto bagnata o con una bottiglia spray con solo dell'acqua risciacquiamo per bene tutta la superficie. Infine asciughiamo con un canovaccio pulito. Probabilmente ce ne servirà più di uno, considerata l'estensione della grata.

69

Per fare una pulizia più approfondita possiamo fare uno scrub. Versiamo la soluzione di acqua e sapone delicato sulla superficie delle inferriate utilizzando una spugna o una bottiglia spray. Strofiniamo con un pennello con le setole dure facendo un movimento circolare. Cerchiamo di fare più pressione nelle zone più sporche. Se necessario possiamo fare più passate, in modo da pulire la superficie più a fondo. Quindi risciacquiamo con abbondante acqua e asciughiamo con i canovacci puliti.

79

È possibile che sulle nostre inferriate ci siano delle macchie di ruggine. Per rimuoverle possiamo applicare una miscela di latte e borotalco. Riempiamo un secchio a metà con l'acqua versiamo due bicchieri di latte e uno di borotalco. Mescoliamo per bene con un bastone di legno o direttamente con un mestolo. In alternativa a questa soluzione possiamo diluire in mezzo secchio d'acqua un bicchiere di aceto distillato. Immergiamo uno spazzolino da denti nella soluzione e strofiniamo le aree arrugginite con forza. Risciacquiamo con abbondante acqua e asciughiamo con cura.

89

Se vogliamo proteggere le nostre inferriate in acciaio zincato possiamo applicare dello smalto o della cera specifica. Il trattamento sarà anche piacevole dal punto di vista estetico perché renderà la superficie lucida. Applichiamo il prodotto con un pennello o con un panno morbido, procedendo per piccole aree e fino a ricoprire tutta la superficie. Lasciamo asciugare e procediamo con una seconda passata. Quando risulterà ben asciutto lucidiamo le inferriate passando semplicemente un panno asciutto.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare la formazione della ruggine puliamo periodicamente le inferriate delle nostre finestre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le inferriate

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre con facilità ed efficacia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le imposte delle finestre

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa intorno alle finestre