Come pulire le inferriate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete delle inferriate che fungono da recinzione a balconi, terrazzi o giardini, è importante periodicamente pulirle per rimuovere polvere e detriti, e soprattutto eliminare eventuali macchie di ruggine. In commercio ci sono svariati prodotti chimici specifici per materiali ferrosi ed affini, ma nella maggior parte dei casi si tratta di sostanze chimiche nocive alla salute. Per questo motivo il consiglio è di optare per prodotti naturali di facile reperibilità in casa. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come pulire le inferriate.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Aceto
  • Sale grosso
  • Bicarbonato di sodio
  • Vernice per ritocchi
36

Lavare le inferriate con sapone neutro

La prima operazione da fare per pulire le inferriate consiste nel lavarle con del sapone neutro in modo da eliminare la coltre di polvere accumulatasi, e far fuoriuscire il ferro con la sua tonalità originale. Fatto ciò, si procede con un'accurata ispezione generale di tutta la struttura per individuare la presenza di eventuali tracce di ruggine. Se queste ultime sono effettivamente presenti, allora si procede come descritto nel passo successivo.

46

Utilizzare una miscela di sale e aceto

Un ottimo prodotto naturale per eliminare macchie e punti di ruggine è sicuramente l'aceto specie se miscelato con del sale grosso. Il composto infatti se applicato su una spugna leggermente abrasiva e strofinato poi sulle zone interessate dalla ruggine, rimuove quest'ultima in modo agevole e rapido. A lavoro ultimato conviene passare un panno bagnato per eliminare ogni traccia dei prodotti utilizzati, dopodiché con un altro panno pulito si asciuga completamente la superficie ferrosa. A questo punto il lavoro di pulizia dell'inferriata è da considerarsi ultimato, ma tuttavia il risultato si può ottimizzare adottando alcuni semplici ma funzionali accorgimenti che troverete descritti dettagliatamente nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Levigare le inferriate con bicarbonato di sodio

Una volta eseguita la suddetta pulizia dell'inferriata, conviene utilizzare del bicarbonato di sodio a secco cospargendolo su un tampone di tela e con all'interno dell'ovatta. Fatto ciò, si procede alla levigatura di tutta la superficie in modo da ottenerla liscia e setosa. Il bicarbonato di sodio infatti svolge una leggerissima ed efficace azione abrasiva grazie a sui tanti microgranuli. A questo punto è sufficiente utilizzare della vernice per ritocchi che è disponibile nei colorifici già pronta e di diverse tonalità, oppure applicare del flatting trasparente scegliendolo in formato spray o liquido per un compressore. Il prodotto una volta essiccato, forma una sottile pellicola che serve per proteggere le inferriate dalle piogge invernali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Inferriate delle finestre: consigli per la pulizia

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio