Come pulire le incrostazioni del WC

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bagno, così come la cucina, è la stanza dove deve regnare il massimo dell'igiene. A volte, però, nonostante le continue pulizie giornaliere, non sempre ciò è garantito del tutto, favorendo così la diffusione di germi e batteri che di certo non giovano alla salute. Il wc, poi, per l'utilizzo che se ne fa, è l'elemento che richiede una pulizia più approfondita ma che, allo stesso tempo, tende a sporcarsi in modo più frequente poiché le incrostazioni si annidano nei posti difficilmente raggiungibili. Per questo motivo, è necessario effettuare una pulizia accurata. Vediamo allora, nella seguente guida, come pulire le incrostazioni dal wc.

27

Occorrente

  • Guanti di gomma, acido citrico, sale fine, aceto bianco, bicarbonato, spazzola a setole rigide, candeggina; eventualmente mezzo bichiere di anticalcare.
37

Ovviamente, sarebbe sempre meglio prevenire i depositi di sporco attraverso una regolare e periodica manutenzione e non occorre necessariamente utilizzare costosi prodotti chimici: oltre alle regolari pulizie quotidiane, può essere sufficiente strofinare la ceramica una volta alla settimana con una soluzione composta da una parte di aceto bianco e una di succo di limone, risciacquando poi con un getto di acqua fredda. Spesso, però, per mancanza di tempo o per sbadataggine, può succedere di non dedicare la dovuta attenzione a quelle che dovrebbero invece essere delle semplici abitudini e si permette alla situazione di aggravarsi.

47

Procuratevi una confezione di acido citrico puro: è un elemento piuttosto 'dolce', mentre altre tipologie di liquidi contro le formazioni calcaree sono decisamente più aggressive. Indossate un paio di guanti di gomma e mettetene 200 ml in un litro d'acqua, quindi spruzzatelo sulle parti da trattare, insistendo anche all'interno dei bordi. Mettete del sale fine su una spazzola a setole rigide e spazzolate l'incrostazione cercando di eliminarla o tentando di toglierne la maggior parte. Spruzzate una seconda volta il liquido sulla zona trattata e lasciatelo agire alcune ore, poi tornate a spazzolare la ceramica.

Continua la lettura
57

L'accumulo di calcare dovrebbe essersene andato, quindi non vi rimane che lavare bene il wc con una miscela ottenuta mescolando un cucchiaio di bicarbonato in mezzo litro di aceto bianco. Se invece dovesse essere presente ancora qualche piccola incrostazione, spruzzatela con mezzo bicchiere di prodotto anti-calcare e strofinate bene, poi risciacquate. Infine, non vi resta che mantenere lindo il vostro water-closet pulendolo regolarmente come suggerito nel passo n.1, ed igienizzandolo la sera con un getto di candeggina: avrete sempre sempre una 'tazza' splendente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'utilizzo del'acido citrico, proteggete sempre il sedile di legno con uno straccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il wc in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire lo scopino del WC

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni del water

Pulizia della Casa

Come rimuovere le incrostazioni nel forno

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Pulizia della Casa

Come avere la tazza del wc sempre bianca