Come pulire le imposte delle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una casa piena di finestre è sicuramente molto gradevole, grazie alla possibilità di avere un ambiente molto più luminoso. Molte finestre, sono spesso dotate di imposte o persiane create con diversi materiali, che servono ad oscurare le finestre dal sole e a proteggerle dalle intemperie. Le imposte sono spesso composte da varie stecche in legno o in alluminio pieghevoli e inclinabili, utili per essere aperte o chiuse in base alle esigenze. Le stecche presenti all'interno delle imposte, spesso si riempiono di polvere ed è per questo che è necessario pulirle utilizzando un'apposita procedura e specifici prodotti. MA come pulire le imposte delle finestre?

27

Occorrente

  • Sgrassatore
  • Spray per il legno
  • Spray per il metallo
  • Panno per spolverare
37

Spolverare tutta la superficie

Prima di ogni cosa è indispensabile spolverare tutta la superficie delle imposte. È importante quindi prendere un apposito straccio o un'apposita pezza per spolverare ed eliminare tutta la polvere presente sulle stecche pieghevoli delle imposte. A causa del vento e dello smog, la polvere tende infatti ad accumularsi soprattutto sui vari livelli delle stecche, portando sporcizia dentro casa. Per questo motivo è indispensabile iniziare subito da un'accurata pulizia, eliminando tutta la polvere attaccata sulle imposte di qualsiasi materiale, senza inizialmente utilizzare l'acqua o qualsiasi altro prodotto.

47

Utilizzare un prodotto specifico

Una volta che avrete spolverato tutte le imposte, dovrete passare alla fase successiva di lavaggio. Utilizzate sempre un prodotto specifico in base al materiale con cui è stata costruita l'imposta. Se avete un'imposta in legno, dovrete utilizzare dei prodotti poco aggressivi, nati proprio per la pulizia del legno. In qualsiasi supermercato potete trovare degli spray adatti per la pulizia del legno, che potrete utilizzare con una pezza asciutta molto morbida. Se avete invece in casa delle imposte in alluminio, dovete utilizzare dei prodotti specifici per questo materiale, utilizzando sempre una pezza morbida per pulire. Potete optare per panni in microfibra molto utili per pulire e soprattutto molto soffici.

Continua la lettura
57

Risciacquare abbondantemente

Una volta che avrete passato lo spray specifico sul materiale delle vostre imposte per una prima fase di lavaggio accurato, dovrete procedere con un risciacquo abbondante da eseguire con una pezza molto umida bagnata semplicemente con acqua tiepida. Passate la pezza su tutta l'imposta e asciugate tutto utilizzando uno strofinaccio asciutto e pulito. Terminata questa operazione di lavaggio, noterete subito le vostre imposte di casa lucide e pulite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre l'acqua per risciacquare bene le persiane ed evitare di creare macchie o incrostazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre con facilità ed efficacia

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le inferriate delle finestre

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre

Pulizia della Casa

Come rendere brillanti i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa sulle finestre