Come pulire le grondaie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Puntualmente con l'arrivo della stagione estiva si presenta il problema di fare manutenzione alle nostre grondaie di casa. È un lavoro necessario per eliminare le foglie secche che si depositano durante l'inverno e che potrebbero comprometterne il giusto funzionamento e, creare fastidiose infiltrazioni di umidità. Un'accurata pulizia darà vita nuova alle grondaie e, sarà l'occasione buona d'intervenire nel caso si presentassero delle riparazioni da fare. Come pulire le grondaie ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Scala
  • Guanti da lavoro
  • Cesoia
  • Filtro grigliato
  • Manico di scopa
  • Straccio
36

Quando si lavora in altezza bisogna innanzitutto prendere le giuste precauzioni. Se la nostra grondaia è in zinco, senza dubbio sarà abbastanza resistente per sostenere il peso della nostra scala. Viceversa se la grondaia è in pvc il peso della scala rischia di farla rompere. Evitiamo di caricare sulla grondaia anche il nostro peso per evitare cedimenti. Se possibile facciamoci aiutare da qualcuno, lavorare su una scala può essere pericoloso. Sfruttiamo il momento della pulizia delle grondaie anche per un' ispezione del tetto e della sua condizione.

46

Dopo avere indossato dei guanti da lavoro possiamo iniziare a pulire la grondaia, rimuovendo tutte le foglie e la sporcizia che intasano la nostra grondaia, pulendo anche il tetto nella zona più vicina alla grondaia. Rimuoviamo eventuali diramazioni di piante rampicanti limitrofe alla nostra grondaia che potrebbero contribuire a fastidiosi intasamenti. Utilizziamo poi uno scopino od un rastrellino metallico per pulire a fondo la grondaia. Ricordiamo che i pluviali rischiano di intasarsi molto facilmente. Di conseguenza sarebbe opportuno posizionare all'imbocco un filtro grigliato, questo impedirà alle foglie di entrare nel condotto ed ostruirlo. Per una buona pulizia dell'interno del pluviale possiamo usare un manico di scopa, avvolgendo all'estremità uno straccio che faciliterà il lavoro di ripulitura.

Continua la lettura
56

In ultimo usiamo un secchio pieno di acqua calda, da versare all'interno della grondaia per rimuovere gli ultimi residui. In alternativa se possediamo un tubo dell'acqua da giardino, posizioniamolo nella grondaia e facciamo scorrere via così eventuali residui di sporcizia. La pulizia delle grondaie dovrebbe essere effettuata almeno due volte l'anno. Nella stagione estiva per rimuovere i detriti che si sono andati accumulando durante l'inverno; durante la stagione autunnale per rimuovere l'accumulo di foglie morte che potrebbero comprometterne l'efficienza nei periodi di maggiore piovosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire la casa senza fatica

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dei pluviali in cotto

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le gronde

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente