Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

Tramite: O2O 01/06/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il piano cottura è l'elettrodomestico che viene usato più di tutti nelle nostre case ed è quindi soggetto ad una forte usura. Trovandosi praticamente a contatto con il cibo i nostri fornelli saranno sicuramente colpiti da schizzi di olio, sughi e chi più ne ha ne metta. Dobbiamo quindi averne cura e provvedere a pulire a fondo anche le griglie di ghisa.

29

Occorrente

  • spugnetta di ferro
  • prodotti sgrassanti
  • aceto o limone
  • acqua
  • Guanti di gomma
39

Pulire le griglie ad ogni utilizzo

Sarebbe buona norma dare una pulita alle nostre griglie tutte le volte che puliamo la base dove stanno i fornelli, così da non correre il rischio che le incrostazioni diventino ostili da eliminare. Se così non fosse e ci trovassimo con il tutto ingrassato e sporco niente paura, il rimedio c'è!

49

Spruzzare uno sgrassatore sulle griglie

Prendiamo le griglie e posizioniamole nella doccia o nella vasca da bagno (non sul lavandino della cucina, non è mai bello lavorare nei punti dove i nostri strumenti per gli alimenti possono entrare in contatto con prodotti per la pulizia). Spruzziamo abbondantemente uno sgrassatore multiuso e lasciamo agire un' oretta. Se vogliamo possiamo fare lo stesso trattamento per i fornelli veri e propri, che sono colpiti dalla stessa sporcizia.

Continua la lettura
59

Grattare lo sporco con una spugnetta metallica

Trascorso il tempo verifichiamo se il potere sgrassante ha agito e se lo sporco, con tanta pazienza e un po' d' impegno, viene via grattandolo con una spugnetta metallica. Se così non fosse spruzziamo di nuovo con lo sgrassatore e ricopriamo di acqua bollente. Aggiungiamo all'acqua un po' di detersivo per i piatti e un po' di polvere per il bucato e lasciamo riposare finché l' acqua diventa tiepida. Saremo ora pronti ad eliminare facilmente tutti i residui di sporco con la nostra spugna. Sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida finché saremo certi che ogni residuo di detersivo è stato eliminato.

69

Utilizzare aceto o limone

Se non ci fidassimo dei detersivi chimici possiamo ricorrere ai vecchi rimedi della nonna, come strofinare le griglie con la spugna metallica e aceto, oppure con il limone. È importante ricordarsi di non mettere mai le griglie in lavastoviglie, perché il sale e il brillantante possono rovinare la ghisa rendendola opaca e di colore non uniforme.

79

Non lasciare passare troppo tempo tra una pulizia e l'altra

Cerchiamo quindi di non lasciare passare troppo tempo tra una pulizia e l'altra, se fatto più sovente infatti basterà un colpo di spugna o una leggera strofinata per far tornare splendente il nostro piano cottura, senza affaticarsi a strofinare per ore le nostre griglie.

89

Asciugare le griglie con cura

Per un risultato migliore è bene asciugarle con cura, così da non lasciare aloni e dandogli intanto un tocco di lucentezza. Se ci risultasse antipatico possiamo rimettere le griglie al loro posto e accendere per qualche minuto i fornelli, sarà tutto asciutto e lucente in un attimo.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo sempre dei guanti di gomma quando usiamo sgrassatori e detersivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa