Come pulire le griglie della cucina

1/7 – Introduzione

Le griglie della cucina si presentano spesso ingrassate o oleose, in quanto sono costantemente a contatto con la cottura dei cibi. Di norma, dovrebbero essere pulite ogni qualvolta si usano: per la loro pulizia, oltre ad olio di gomito, possono essere utilizzati sia i prodotti naturali da preparare facilmente in casa che i prodotti chimici di uso commerciale. In questa guida vi spiegheremo come pulire le griglie della cucina.

2/7 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • sale
  • soda
  • aceto bianco
  • succo di limone
  • spatola
  • lana d’acciaio
  • solventi a base di olio di agrumi

3/7 – Usare il bicarbonato di sodio

Dopo averle usate e fatte raffreddare, prendiamo le griglie della cucina e mettiamole in una vaschetta di acqua calda; aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il sale e lasciamole un’ora circa nella soluzione; successivamente procuriamoci un panno inumidito con aceto bianco non diluito (oppure con olio d’oliva), puliamo a fondo, sciacquiamo e asciughiamo con un panno pulito. In alternativa, per pulire le griglie in acciaio inox, versiamo un po’ di soda su un panno assorbente, strofiniamo energicamente e asciughiamo.

4/7 – Utilizzare l’aceto bianco o il succo di limone

Nel caso in cui le griglie risultano essere macchiate, utilizziamo l’aceto bianco o il succo di limone direttamente sulle macchie e puliamo con una spugna. Se le griglie si presentano particolarmente oleose o sporche, inumidiamo la superficie con una spugna, utilizziamo 3 o 4 tazze di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di sale da cucina e 4 tazze di acqua calda per realizzare una pasta spessa; strofiniamo le griglie con questo composto e lasciamole riposare tutta la notte. Prendiamo una piccola spatola o la lana d’acciaio e strofiniamo delicatamente soprattutto nei punti più difficili da pulire.

5/7 – Acquistare i solventi a base di agrumi

In commercio, per una pulizia più approfondita, sono in vendita anche i solventi a base di olio di agrumi. Spruzziamo il prodotto direttamente sulle griglie e avvolgiamole in un sacchetto di plastica; chiudiamo la busta perfettamente facendo fuoriuscire tutta l’aria presente all’interno e mettiamo da parte il sacchetto lontano da fonti di calore e dalla luce diretta sole. Il giorno successivo, apriamo la busta e laviamo le griglie sotto l’acqua corrente senza l’aggiunta di altri detergenti. Asciughiamo con un tovagliolo di cotone o di carta.

6/7 – Provare il succo di limone

Se le griglie presentano macchie di ruggine, cospargiamole di succo di limone e mettiamo sopra il sale lasciando agire la miscela per 2-3 ore. L’olio di oliva, con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone, è un‘ottima soluzione per lucidare le griglie della cucina. Passiamo la soluzione con un panno asciutto, lasciamo agire per qualche minuto, puliamo e lucidiamo.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata