Come pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Mantenere l'ambiente domestico salubre e in ordine è un'attività da svolgere quotidianamente. Le persone casalinghe lo sanno bene: una casa limpida è una casa più vivibile. Naturalmente non si tratta solo di una questione estetica. È prima di tutto una questione di salute. Pulire ogni stanza da cima a fondo è un lavoro che possiamo svolgere in più fasi. Alcuni elementi della nostra dimora si possono lavare poche volte a settimana. Uno di questi elementi è il pavimento. Tuttavia esistono piccole aree del pavimento che possono accumulare molto sporco. Stiamo parlando delle fughe tra piastrelle. Ciò capita anche nelle piastrelle che coprono le pareti di cucine e bagni. Ma noi abbiamo una soluzione del tutto naturale al problema. Scopriremo come pulire le fughe delle piastrelle usando del semplice bicarbonato.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua calda (non bollente)
36

Conoscere gli usi del bicarbonato

Oramai le proprietà positive del bicarbonato sono note a tutti. Questo sale si può impiegare in molti ambiti grazie alle sue proprietà igienizzanti, antiodore e pulenti. Sono in molti a considerarlo un ingrediente "miracoloso". Trova spazio anche in cucina come coadiuvante alla lievitazione. Aiuta gli impasti a gonfiarsi e divenire più soffici. Il bicarbonato svolge un'azione sgrassante e sbiancante. È perfetto per la rimozione di forti incrostazioni. Un caso molto comune sono le incrostazioni nel forno o nel fondo di padelle e pentole. Il prodotto ha solo bisogno di agire per alcuni minuti affinché funzioni.

46

Preparare la miscela

Ma quando si tratta delle fughe tra piastrelle come dobbiamo comportarci? Lo sporco nelle fughe può annidarsi nel corso di settimane o addirittura mesi. Rimuoverlo può essere difficile se non si dispone di strumenti adatti. Ma col bicarbonato diventa tutto più facile. Come detto, il bicarbonato svolge un'azione sgrassante e pulente. Ciò lo rende adatto anche alla pulizie delle fughe delle piastrelle. Per questo lavoro dovremo creare una sorta di pastella al bicarbonato. Versiamo alcuni cucchiai di bicarbonato all'interno di una piccola ciotola. Nel frattempo scaldiamo dell'acqua in un pentolino.

Continua la lettura
56

Pulire a fondo le fughe

Senza portare l'acqua a bollore spegniamo il gas. Versiamo l'acqua sul bicarbonato poco alla volta, mentre mescoliamo con un cucchiaino. Aggiungiamo dell'acqua finché non otterremo un composto denso, quasi gelatinoso. Stendiamo questo composto lungo le fughe delle piastrelle. Lasciamo agire il miscuglio per 30 minuti. Infine passiamo un panno morbido lungo le fughe, così da rimuovere tutto lo sporco. Per i residui più tosti possiamo servirci di uno spazzolino da denti. In pochi attimi riusciremo a pulire le fughe, riportandole al candore originale. Dopo la pulizia delle fughe laviamo il pavimento come nostro solito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetiamo l'operazione almeno una volta al mese, anche a scopo preventivo per evitare l'accumulo di sporcizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sigillare le fughe dei terrazzi

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia

Pulizia della Casa

Come sbiancare le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

5 modi per pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle